Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 04 aprile 2012 alle ore 14:45.
E' ora che Mario Draghi cominci a orientarsi verso un ulteriore allentamento monetario: è quanto scrive il Wall Street Journal, facendo notare che oggi il bisogno di maggiore liquidità è forse più elevato dello scorso dicembre, quando la Bce lanciò i "bazooka" di liquidità con prestiti a buon mercato alle banche. Nel frattempo le prospettive di crescita, soprattutto in Italia e in Spagna, si sono deteriorate e la necessità di altro "easing" potrebbe essere "imperativa".
Ma questa volta non sarà facile. Per Draghi "le vere battaglie devono ancora arrivare", osserva sul Wsj Nicholas Hastings. A dicembre la sua decisione di sparare i "bazooka" non provocò "vere critiche". I negoziati sul salvataggio della Grecia erano sull'orlo del fallimento e i timori di contagio erano tali che "perfino la Germania" era lieta di accettare. Adesso però, con il rincaro dei prezzi dell'energia, le pressioni inflazionistiche sono salite e la Bundesbank avrà probabilmente un atteggiamento ancora più "da falco" per sventare l'inflazione.
Draghi si troverà di fronte obiezioni tedesche "ancora più forti" e dovrà scegliere tra l'accontentare i falchi in Germania o soccorrere i paesi periferici dell'eurozona con ulteriore "easing" monetario.
Secondo il quotidiano Usa, la necessità di ulteriore liquidità sul mercato da parte della Bce potrebbe dimostrarsi "di primaria importanza".
Per quanto la Spagna sia considerata il prossimo paese dell'eurozona nel mirino dei mercati, anche l'Italia è sotto osservazione: il Wsj cita il recente rapporto secondo cui, vista la lentezza della crescita, l'Italia potrebbe avere il bisogno di fare altri tagli per raggiungere i suoi obiettivi di bilancio (ma l'ipotesi di nuove manovre è stata smentita dal premier Mario Monti). E la situazione non è rosea neppure nei paesi dell'eurozona come Francia e Germania, come dimostrano i deboli dati dell'indice Pmi manifatturiero.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano