Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 09 aprile 2012 alle ore 19:25.
L'ultima modifica è del 09 aprile 2012 alle ore 09:36.
Giornata in negativo per Wall Street, appesantita già in partenza dai dati sull'occupazione Usa diffusi venerdì: nelle prime battute lo S&P500 ha perso l'1,2%, il Nasdaq l'1,37% e il Dow Jones l'1,1%. Alle 16 e 30 italiane i tre indici hanno segnato un leggero recupero, ma restando sempre lontani dalla parità (segui gli aggiornamenti anche su America24): S&P -1,16%, Nasdaq - 1,07% e Dow Jones -1,01 per cento. La situazione non è molto migliorata con il passare delle ore: alle 20 e 30 sia il Nasdaq sia l'indice S&P erano sotto dello 0,8 per cento, mentre l'andamento del Dow Jones era appena migliore (-0,72%).
Continuano quindi a influire i valori occupazionali di marzo: 120mila nuovi posti di lavoro, meno dei 200mila attesi e dei 240mila di febbraio, sufficienti per rilanciare le preoccupazioni sulla tenuta dell'economia degli Stati Uniti). Di oggi l'annuncio che Sony taglierà 10mila posti di lavoro, probabilmente entro l'anno. Intanto l'oro era in rialzo già prima dell'apertura di Wall Street, +11,10 dollari a 1.639,60 dollari l'oncia.
Chiusi i listini europei per le festività pasquali, anche la Borsa di Tokyo ha terminato gli scambi a ridosso dei minimi di seduta (-1,47%), anticipando quindi l'andamento di New York.
Un commento apparso sul sito dell'Economist venerdì scorso ha mostrato tuttavia maggiore ottimismo nella lettura dei dati sull'occupazione americana: secondo il settimanale, alcuni segnali - quali la crescita più contenuta del prezzo del petrolio, rispetto agli anni precedenti, o la riduzione delle indennità di disoccupazione - fanno pensare a una ripresa ancora debole e con il vento contrario piuttosto che a un perdurante stato di crisi analogo a quello del 2010 e del 2011.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano