Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 aprile 2012 alle ore 15:21.

My24
Il New York Times: preoccupano gli acquisti di titoli di stato da banche italiane e spagnoleIl New York Times: preoccupano gli acquisti di titoli di stato da banche italiane e spagnole

Gli acquisti di titoli di Stato da parte delle banche spagnole e italiane alimentano i timori sul livello di rischio: anche se la paura è diminuita rispetto ad alcuni mesi fa, «spie luminose» si sono accese di nuovo su Spagna e Italia, i «due Paesi considerati più suscettibili di un secondo round di problemi», in seguito agli acquisti di titoli di Stato di Spagna e Italia da parte delle banche spagnole e italiane. Lo riporta il New York Times. Il quotidiano sottolinea che fra «novembre e febbraio, periodo durante il quale la Bce ha prestato oltre mille miliardi di euro a 800 banche europee, i titoli di Stato in capo alle banche spagnole sono aumentati di 68 miliardi di euro mentre, quelli a capo alle banche italiane di 54 miliardi di euro. Le banche spagnole e italiane hanno acquistato soprattutto titoli dei loro Paesi».

«Le condizioni nell'area euro non sono così negative come alcuni mesi fa. Il presidente del consiglio, Mario Monti, ha calmato i timori del mercato mettendo in atto un piano di austerity da 30 miliardi di euro. Alcuni economisti - mette in evidenza il New York Times - si attendono che l'area euro entri in una lieve recessione e non più in una profonda recessione come precedentemente temuto, soprattutto ora che l'economia americana mostra segnali di ripresa».

Gli acquisti di titoli di Stato da parte delle banche spagnole e italiane «sono preoccupanti. Basta guardare alla Grecia per vedere come è finita», afferma al New York Times Michelle Bradley, analista di Crédit Suisse.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi