Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 11 aprile 2012 alle ore 10:04.
Apple vale come 30 Sony: la capitalizzazione della società di Cupertino ha varcato nella giornata di ieri per la prima volta la soglia dei 600 miliardi di dollari, consolidando la sua posizione di leadership globale per valore aziendale grazie alla marcia trionfale che dall'inizio dell'anno ha fatto impennare il suo titolo di quasi il 60 per cento. Solo la Microsoft era riuscita – per 13 sessioni a cavallo tra il 30 dicembre 1999 e il gennaio successivo – a spuntare una capitalizzazione superiore ai 600 miliardi, ai tempi del picco della bolla tecnologica.
La pur blasonata rivale oggi vale circa 260 miliardi, mentre all'ex regina giapponese dell'elettronica di consumo il mercato riconosce un valore di appena 20 miliardi di dollari. La rivoluzione gerarchica provocata dal travolgente successo dei prodotti Apple dimostra quanto siano mutevoli le fortune nel settore dell'hi-tech, dove una volta i giapponesi sembravano irresistibili e oggi appaiono schiacciati tra creatività americana e concorrenza di altre società asiatiche.
Se alcuni report di analisti ipotizzano che nel giro di un paio d'anni la capitalizzazione della Apple – che aveva toccato quota 500 solo il 29 febbraio – potrà raggiungere la stratosferica cifra di mille miliardi, altrettanto da capogiro appaiono certe valutazioni correnti dei nuovi giovanissimi campioni di Internet: più che l'atteso valore di Facebook oltre i 100 miliardi di dollari, ha sconcertato che il gruppo guidato da Mark Zuckerberg abbia pagato un miliardo di dollari per Instagram, società con 15 mesi di vita e 13 dipendenti.
Una nuova bolla in vista? Non è detto, perché chi avanza a ritmo travolgente lo fa anche a spese di altri. Lo ricorda il piano di riorganizzazione di Yahoo trapelato ieri, dopo il tagli di 2mila dipendenti: una struttura organizzativa in tre comparti (consumatori, aree geografiche e tecnologia) al quale il ceo Scott Thompson affida il difficile tentativo di far brillare come un tempo la società nei cieli mutevoli di Internet. (S.Car.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano