Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 16 aprile 2012 alle ore 15:04.
L'ultima modifica è del 16 aprile 2012 alle ore 08:41.
Chiusura contrastata per Wall Street, con l'indice S&P500 piatto (-0,05%), il tecnologico Nasdaq in rosso (-0,76%) e l'industriale Dow Jones positivo (+0,56%). Bene invece le Borse europee, ma sotto i massimi di seduta. A Milano il Ftse-Mib conclude guadagnando lo 0,36%. In territorio negativo solo il listino spagnolo, con l'Ibex che perde lo 0,57% e i cds sul fallimento del Paese sono balzati oggi al record di 521 punti e lo spread Bonos-Bund intorno a quota 440. Parigi recupera lo 0,8% e Francoforte lo 0,9%.
A Milano scatta Buzzi
Tra le blue chip, spicca Buzzi Unicem (+4,6%) che scatta dopo avere perso il 21% nell'ultimo mese e grazie al rialzo delle stime degli analisti sull'utile 2012 (previsto in aumento del 16%). Ben comprate anche Pirelli & C (+2,9%), Fiat Industrial (+2,2%) e Tod's (+2,6%) mentre Telecom Italia (+2,2%) beneficia delle nuove voci sullo scorporo della rete. Giù gli istituti di credito a partire dal Banco Popolare (-5,5%) e Mps (-4,4%). Diasorin (-5,2%) prende fiato dopo il rally dell'ultimo mese (+15%) mentre A2a (-4,5%) paga le preoccupazioni del mercato su un eventuale esborso per l'Opa Edison. Mediaset (-2,9%) sconta le preoccupazioni per un ulteriore calo del mercato pubblicitario. Prima di essere sospesa in attesa degli esiti dei cda, la galassia Ligresti vedeva Fondiaria - Sai sotto del 5,9% e Premafin piatta (+0,4%) mentre Unipol perdeva il 5,2%.
articoli correlati
- Moody's posticipa a inizio maggio la decisione sul possibile taglio del rating a 114 banche europee
- I timori su Cina e Spagna affossano le Borse. Milano chiude a -3,43%. Negativa anche Wall Street (-1,05%)
- Wall Street dà slancio all'Europa, lo spread cala a 360. Piazza Affari chiude a +1,2 per cento
Bene i dati macro Usa
A marzo i consumi privati negli Usa sono cresciuti dello 0,8% contro lo 0,3% atteso. Il dato incoraggia gli acquisti sui mercati azionari, reduci da una settimana in profondo rosso. Wall Street è in rialzo come le Borse europee con Piazza Affari maglia rosa d'Europa
Spread in tensione
La tensione resta alta sul mercato obbligazionario. Lo spread tra il Btp decennale e il Bund tedesco ha sfiorato i 400 punti per poi scendere a 387. Il differenziale della Spagna che si porta a 435 punti, 15 in più di venerdì. Anche lo spread della Francia si muove in aumento a 129 punti a pochi giorni dalle elezioni per l'Eliseo.
Bund mai così in basso
Mentre scivola al nuovo minimo di tutti i tempi di 1,632% il rendimento sul decennale tedesco, in scia alle tensioni spagnole.
Euro in calo
In questo contesto il dollaro è in ripresa stamani sui mercati europei dove il biglietto verde passa di mano a 1,3023 sull'euro, in rialzo rispetto agli 1,3148 della quotazione indicativa Bce di venerdì e agli 1,3072 della chiusura di Wall Street (cambio euro/dollaro in tempo reale).
Da oggi cambia l'oscillazione yuan/dollaro
Restano nel settore delle valute, va rilevato che da oggi parte l'allargamento della banda di oscillazione dello yuan contro il dollaro statunitense - annunciato ieri dalle autorità di Pechino - raddoppiando la banda di oscillazione giornaliera a +1/-1% rispetto al precedente +0,5/-0,5%. La decisione è stata interpretata come un passo avanti verso una più grande liberalizzazione del tasso di cambio della moneta cinese, a visto anche il rallentamento del pil all'8,1% nel primo trimestre. A fine mattinata la divisa cinese tratta a 6,3145 yuan per un dollaro.
Materie prime
Deboli oro e argento sui mercati internazionali, con il lingotto (consegna spot) che cede lo 0,2% a 1.672,59 dollari e l'argento (consegna maggio), che scivola dello 0,8% a 32,265 dollari. Di fronte a un Bund che si rafforza (confermando lo status di bene rifugio durante le fasi di avversione al rischio) il metallo giallo mostra di non rivestire più a pieno regime questa storica funzione (quotazione dell'oro in tempo reale).
Focus Tokyo
Chiusura in ribasso per la Borsa di Tokyo dove l'indice Nikkei archivia la seduta a 9.470,64 punti (-1,74%), appesantita anche dalla forza dello yen che si è spinto a 104,9 contro euro. Contrastate le altre piazze asiatiche.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano