Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 aprile 2012 alle ore 06:43.

My24


Via Guido D'Arezzo, numero due. Città di Roma. È in questo palazzo, senza insegne all'esterno, che ha epicentro la girandola di immobili della famiglia Ligresti. Hanno sede in via Guido D'Arezzo la Im.Co e Sinergia, società della famiglia di Paternò per cui il Pm di Milano Luigi Orsi ieri ha chiesto il fallimento. Aveva sede in via Guido D'Arezzo la Terredi srl, società che nel 2003 ha venduto alla Im.co un terreno a Milano. Aveva sede in via Guido D'Arezzo la Concezioni Immobiliari srl, società che sempre nel 2003 vende altri terreni alla Im.Co. Hanno sede qui un po' tutte le aziende della galassia Ligresti: Premafin, Icein, Avvenimenti e Sviluppo Alberghiero.
Basta ispezionare i rogiti ormai ingialliti, al piano meno uno della Conservatoria di Milano, per rendersene conto: la girandola di immobili e di terreni tra le innumerevoli società vicine alla famiglia Ligresti partiva spesso da Via Guido D'Arezzo 2. E aveva, spesso, gli stessi protagonisti: lo stesso notaio, gli stessi soggetti a vendere e comprare, spesso negli stessi giorni. Una vera e propria catena di montaggio: rogiti su rogiti, quasi sempre infragruppo o tra parti comunque correlate. Catena che, ipotizza oggi la Procura di Milano, potrebbe avere avuto un esito ben preciso: far pagare il conto, alla fine, ai gruppi FonSai o Premafin quotati in Borsa. Il Sole 24 Ore è andato in Conservatoria in via Manin a Milano e, rogiti alla mano, è in grado di documentare questa grande girandola. Nomi, protagonisti, prezzi.
Il Pm chiede il fallimento
Partiamo dalle notizie di ieri. Il Pm Luigi Orsi ha depositato istanza di fallimento nei confronti della Im.co e di Sinergia, società legate alla famiglia Ligresti e parti correlate del gruppo FonSai. Il suo obiettivo è, a questo punto, di procedere con l'ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta. Di verificare, insomma, se con le innumerevoli operazioni immobiliari la famiglia Ligresti sia riuscita a far pagare a FonSai e Premafin (società quotate in Borsa) più del dovuto. Se questo sia effettivamente accaduto sarà la giustizia a dimostrarlo. La girandola di immobili, però, già a prima vista qualche interrogativo lo pone. La storia dell'area immobiliare Garibaldi, in via Melchiorre Gioia a Milano, è esemplare per capire da chi provenissero i terreni (e chi potrebbe averci guadagnato).
L'area Garibaldi a Milano
La vicenda inizia nel luglio del 1988, quando alcune società si fondono dentro la Terredi srl. Una di queste, la Ardora spa di Milano, porta con sé proprio il terreno della zona Garibaldi. Il terreno appartiene ora alla Terredi, società controllata dal gruppo Ligresti attraverso Raggruppamento Finanziario spa, a sua volta controllata da Sinergia. Terredi ha sede nello stesso palazzo (in via Guido D'Arezzo 2) di tante società della famiglia ed è amministrata da Francesco Milone, nato nello stesso paese di Ligresti (Paternò). Parti più che correlate, insomma.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi