Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 aprile 2012 alle ore 12:01.

My24

Mentre le big bank danesi si "liberano" di Moody's la Sec prepara un'azione civile contro Egan Jones, un'altra agenzia di rating. Il tutto nel giro di poche ore. Non sarà che il mondo dei rating inizi a perdere colpi dopo anni di polemiche? Non sarà che il prolungarsi della crisi stia innervosendo tanto i Paesi quanto le aziende private finite nella scure dei rating?

Resta il fatto che l'azione che - secondo il Financial Times - la Sec (la Consob degli Stati Uniti) ha intenzione di avviare contro Egan Jones e la sua agenzia di rating, alimenta il tema sull'operato di queste agenzie, mentre in Europa c'è chi vorrebbe l'apertura di un'agenzia di rating continentale per contrastare la supremazia nel settore degli Stati Uniti (le "tre sorelle" Standard and Poor's, Moody's e Fitch sono statunitensi e controllano oltre il 90% dei giudizi sull'affidabilità del debito sia corporate che sovrano).

Nelle ultime ore sono venuti a galla due casi eclatanti. Il primo arriva dalla Danimarca dove le principali banche del Paese hanno deciso (o si apprestano a farlo) di non usufruire più dei servigi di Moody's non condividendo i rating emessi sui covered bond.

Il secondo è localizzato negli Stati Uniti. In questo caso la Sec punta i riflettori su Egan Jones, un'agenzia di rating autorizzata ad emettere rating su istituzioni finanziarie e aziende nel 2007, che si distingue dalle "tre sorelle". Lo stesso Jones ne ha fatto un vanto, sottolineando che i giudizi emessi dalla sua agenzia sono pagati dagli investitori e non dagli stessi emittenti di titoli, poi giudicati dalle "tre sorelle" evidenziando un conflitto di interessi.

Ma la sua agenzia è finita nel mirino della Sec: l'accusa è di aver fornito informazioni fuorvianti sui rating di asset-backed securities e titoli sovrani. La contestazione riguarda il numero di giudizi emessi e la durata temporale sulla base della quale è stata effettuata la valutazione.

Secondo fonti vicine alla notizia, ricorda il Financial Times, la Sec potrebbe vietare alla Egan Jones di emettere giudizi per due anni su titoli abs e titoli sovrani.

L'azione, se portata avanti, sarebbe la prima assoluta della Sec contro una società di rating. Nel 2010 l'organo che vigila sul mercato finanziario statunitense pubblicò un report critico nei confronti di Moody's ma non intentò un'azione legale. Stessa dinamica nel 2007 contro Standard and Poor's in relazione a un "mortgage related securities" (prestito ipotecario valutato fra le due categorie più affidabili). Anche in quel caso nessuna azione fu portata avanti.

Mentre investitori e risparmiatori ricordano ancora le polemiche in merito alle valutazioni ancora "ottimistiche" su alcune società, fino al giorno precedente il fallimento (grafico i grandi dissesti finanziari non previsti dalle società specializzate). Una storia che ci riporta negli ultimi 12 anni dai bond argentini a Lehman Brothers, senza dimenticare i casi di Enron e Parmalat.

www.twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi