Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 aprile 2012 alle ore 08:21.

My24

Il cerchio giudiziario intorno alla galassia FonSai si stringe. Dopo il sequestro del 20% delle azioni Premafin in mano ai trust e l'accusa di aggiotaggio nei confronti di Salvatore Ligresti, un'altra ipotesi di reato potrebbe presto maturare: falso in bilancio. Ad occuparsene potrebbe essere la Procura di Torino, dove ha la sede legale FonSai: il Pm del capoluogo piemontese Marco Gianoglio ha per ora aperto un fascicolo semplicemente esplorativo, ma l'ipotesi di falso in bilancio potrebbe presto maturare.
Ovvia la motivazione: pochi giorni fa l'Isvap ha depositato una nuova denuncia alla procura di Milano, nella quale contesta a Fonsai di avere accantonato nel bilancio 2010 riserve sinistri insufficienti per almeno 300 milioni di euro. Obbligando la compagnia ad aggiustare i conti l'anno successivo. Ebbene: questo potrebbe portare l'inchiesta anche sul falso in bilancio.
Il Pm di Torino si coordinerà con il collega di Milano Luigi Orsi, che invece sta lavorando (da tempo) su molteplici altri fronti: l'ultimo riguarda le tre società lussemburghesi Canoe, Hike e Limbo attraverso le quali i figli di Salvatore Ligresti (cioè Jonella, Giulia e Gioacchino) controllano il 30% di Premafin. Il Pm Orsi intende verificare se si possa ipotizzare l'esterovestizione (cioè la domiciliazione all'estero per motivi fiscali di società che in realtà hanno la "testa" in Italia), ma anche se queste tre società abbiano mai manipolato i titoli Premafin.
Per ora, in realtà, i movimenti sospetti sulle azioni Premafin riguardano solo i due trust riconducibili a Salvatore Ligresti (The Heritage Trust e The Ever Green Trust). Questi, come ha scritto il Gip Roberto Arnaldi nella richiesta di sequestro delle azioni, «ponevano in essere una manipolazione del mercato delle azioni Premafin».
L'ipotesi della Procura è che questi due trust offshore abbiano manipolato i titoli Premafin per sostenerne il valore. Attualmente l'indagine per aggiotaggio, partita dalla segnalazione della Consob, è sugli acquisti nel periodo compreso tra il 2 novembre 2009 e il 16 settembre 2010. Ma presto potrebbe allargarsi: è la stessa Consob ad avere già in corso l'inchiesta sull'andamento dei titoli dal settembre 2010 ad oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi