Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 aprile 2012 alle ore 10:34.

My24

L'amministratore delegato di Generali, Giovanni Perissinotto, "dovrebbe dare dignitosamente le dimissioni". Leonardo Del Vecchio, in un'intervista al ‘Corriere della Sera', contesta la deriva finanziaria della compagnia triestina, proprio nel giorno dell'assemblea annuale del Leone, di cui è azionista con una quota salita al 3% e dal cui cda si è dimesso all'inizio del 2011 in polemica per alcune operazioni.

La parte assicurativa delle Generali va bene, afferma il fondatore di Luxottica, "il problema è quando da assicuratori si vuole diventare finanzieri, comprando le partecipazioni più disparate". Non si fa un buon servizio alle Generali, "quando usando i soldi dei risparmiatori che si vorrebbero ben gestiti, si comprano invece un pezzettino di Telecom e l'1% di una banca russa, si mettono a repentaglio oltre 2 miliardi con un altro finanziere come il ceco Kellner, oppure ci si impegna nell'operazione Citylife in una percentuale che nessun immobiliarista farebbe e sui fondi greci sono stati persi 800 milioni", è l'affondo di Del Vecchio, che aggiunge: "Penso che oggi l'amministratore delegato, capo azienda unico, senza alibi di azionisti e presidenti dovrebbe dare dignitosamente le dimissioni. So che in Italia questo non è uno sport nazionale, ma al suo posto non mi presenterei all'assemblea. Sono sicuro che ci sarebbe un'ovazione quasi scaligera". Unicredit – aggiunge Del Vecchio – ha "lo stesso problema delle Generali. Fino che ha fatto la banca è andata bene".

Poi ha iniziato ad acquistare partecipazioni e fare fusioni, Alessandro Profumo è cambiato ed "è andata come è andata". Le banche aiutino le imprese, sottolinea il fondatore di Luxottica, che si chiede anche perché Mediobanca e Unicredit "abbiano dato tutti quei soldi ai Ligresti". Due indicazioni sul Governo e sul suo operato: ""A quella povera ministro Fornero stanno facendo vedere l'inferno solo perché ha voluto ritoccare l'articolo 18 e fare le riforme delle quali il Paese bisogno". In Italia – aggiunge -"dobbiamo solo sperare che questo Governo duri".

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi