Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2012 alle ore 18:45.

My24

Oggi la Guardia di finanza ha perquisito la sede centrale del Monte dei Paschi di Siena, a Rocca Salimbeni, edificio in centro a Siena. La GdF, a seguito dell'inchiesta, ha bloccato tutti i computer della direzione generale. L'accesso degli agenti nella sede del Monte dei Paschi è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Siena, che ha ordinato 38 perquisizioni - alcune delle quali si sono protratte fino a tardo pomeriggio - , sia in uffici di istituti di credito collegati sia della Fondazione sia della Banca a Siena, Roma, Firenze, Milano, Padova e Mantova ma anche negli uffici del Comune, della Provincia di Siena.

Perquisite le abitazioni dei vertici
Perquisizioni anche nell'abitazione del presidente Gabriello Mancini, in quella di Antonio Vigni, ex direttore generale di Banca Mps e dell'attuale direttore generale della Fondazione, Claudio Pieri e dell'ex dg Marco Parlangeli. Visitate dalla GdF anche l'abitazione e l'ufficio senese dell'ex presidente della banca Mps Giuseppe Mussari, ora presidente dell'Abi e presidente di Mps all'epoca dell'operazione Antonveneta, che non è indagato. Sono state perquisite anche le sedi milanesi di Mediobanca, Intesa Sanpaolo, Barclays, Deutsche Bank e di alcuni studi legali.

Nel mirino l'acquisizione di Banca Antonveneta
L'indagine riguarda presunti reati di aggiotaggio e ostacolo agli organi di Vigilanza, si legge nel comunicato della Gdf, «in relazione alle operazioni finanziarie di reperimento delle risorse necessarie alla acquisizione di Banca Antonveneta e ai finanziamenti in essere a favore della Fondazione Monte dei Paschi». La procura sta indagando anche «su un'ipotesi di manipolazione del mercato circa il valore delle azioni di Banca Mps, che tra l'altro nei primi giorni del gennaio 2012 subirono un anomalo ribasso».

"Fresh" per l'aumento di capitale
L'indagine, avviata lo scorso autunno, riguarda l'uso dello strumento finanziario Fresh del 2008 per l'acquisizione di Antonveneta. L'operazione finanziaria venne realizzata da Mps con Jp Morgan nell'ambito dell'aumento di capitale da 1 miliardo lanciato per finanziare l'acquisizione per 9 miliardi di Antonveneta.

Quattro indagati
Sarebbero quattro gli indagati nell'inchiesta sull'acquisizione di Antonveneta da parte di Mps. Fra loro anche figure dirigenziali legate all'istituto senese. In base a quanto si apprende, in procura ci sarebbe pure un altro fascicolo, ma a carico di ignoti. I sequestri di oggi potrebbero portare a sviluppi nell'indagine.

Il commento di Mps
«L'indagine - spiegano dal Monte - riguarda l'aumento di capitale del 2008 per la parte del fresh da un miliardo di euro». Il fresh è uno strumento ibrido di capitale emesso dalla Banca e sottoscritto soprattutto dalla Fondazione Mps. «L'ipotesi - aggiunge la banca - è di ostacolo all'Autorità di vigilanza. La banca assicura come sempre la massima collaborazione e ribadisce la propria fiducia nella magistratura».

Tonfo in Borsa
Dopo il passaggio in asta di volatilità sull'emotività della notizia delle indagini della Procura, Monte dei Paschi di Siena è tornata alle normali trattative di Piazza Affari, con il titolo Banca Mps in profondo rosso. Ingenti ma non eccezionali gli scambi: al momento sono passate di mano 140 milioni di azioni Mps, contro una media quotidiana dell'ultimo mese di Borsa di 184 milioni di pezzi.

Perquisiti anche istituti stranieri
Tra i 38 decreti di perquisizione firmati dai magistrati di Siena nell'ambito dell'inchiesta sul Monte dei Paschi, in relazione all'acquisizione di Antonveneta nel 2008, ce ne sono diversi che riguardano anche altri istituti di credito italiani e stranieri. Oltre che in Mps e Mediobanca le Fiamme Gialle, coordinate dal Nucleo valutario della Guardia di Finanza di Roma, guidato dal generale Leandro Cuzzocrea, hanno acquisito documenti presso altri otto istituti di credito, tra cui Intesa Sanpaolo, Jp Morgan, Credit Suisse, Deutsche Bank e Goldman Sachs. In tutto sono state eseguite 64 perquisizioni a Siena, Firenze, Roma, Padova, Mantova e Milano. Acquisizioni di documenti sono ancora in corso presso l'istituto di Rocca Salimbeni e alla Fondazione Mps.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi