Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 maggio 2012 alle ore 16:05.

My24

La cancelliera tedesca, Angela Merkel boccia per l'ennesima volta la proposta di creare degli eurobond, definendola una «soluzione non sostenibile». «Abbiamo parlato tanto di eurobond e di leveraging - dice la cancelliera in Parlamento - Tutte queste misure compaiono e scompaiono come strumenti miracolosi, mentre è noto che non sono soluzioni sostenibili».

La ricetta della cancelliera
La riduzione del debito e la crescita, spiega la Merkel, sono i «due pilastri» della strategia per combattere la crisi. «La crisi del debito sovrano - aggiunge - non sarà sconfitta in un giorno... Non ci sono bacchette magiche». C'è solo una cosa che è sostenibile: «Accettare il fatto che la crisi attuale è un processo lungo e difficile, che risolveremo solo se attaccheremo la crisi alle sue origini, che sono i debiti orrendi e la mancanza di competitività di alcuni Paesi europei».

Prodi: eurobond decisivi per contrastare la finanza
A rispondere alla Merkel ci ha pensato Romano Prodi, che oggi intervenendo sul tema ha ricordato che «il mondo è cambiato, i singoli Paesi hanno perso la loro sovranità nazionale, la finanza conta più dei singoli Stati. È questo il quadro in cui dobbiamo muoverci, una dimensione sovranazionale. Fare gli eurobond contro le speculazioni, subito».

«Soluzioni che sembravano irrealistiche come la Tobin Tax - aggiunge - oggi diventano una necessità perchè la democrazia deve trovare le risorse per arginare il potere della finanza e l'aggressività dei mercati. Gli Stati Uniti hanno un debito pubblico più grande del nostro, ma nessuno li attacca per le loro dimensioni. Lo stesso accade alla Cina. Anche l'Europa - suggerisce - deve diventare un cane grande».

Der Spiegel e Times accusano: «L'Italia truccò i conti per entrare nell'euro ma Kohl ignorò gli avvertimenti» (di Elysa Fazzino)

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi