Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 11 maggio 2012 alle ore 19:02.
L'ultima modifica è del 11 maggio 2012 alle ore 17:30.
Fra i banchieri centrali europei «si è discussa» l'ipotesi che la Grecia esca dall'euro e le sue conseguenze. Lo ha detto Per Jansson, vice-governatore della Riksbank, la banca centrale svedese. «Sarei molto attento a ipotizzare che si tratti di un processo indolore senza conseguenze», dice Persson alla Bloomberg.
La posizione dei banchieri
Nessuno vuole dirlo apertamente, nè tantomeno gettare benzina sul fuoco, ma le banche da tempo stanno lavorando sull'ipotesi di una Grecia fuori dall'euro. Non vogliono ovviamente farsi cogliere impreparate. I consulenti legali perdono il sonno chiedendosi quale tasso di cambio verrebbe applicato da Atene o come controllare il movimento di capitali. È lo scenario tracciato dai consulenti legali e finanziari che hanno base nella capitale inglese.
L'incognita dei prestiti in corso
Per non parlare del fatto che, se diventasse impossibile rimborsare debiti in euro, con la svalutazione della dracma, le banche rischierebbero di non riuscire a farsi ridare indietro i prestiti erogati in Grecia. «Tante aziende, in particolare in Europa e anche qui, vi guardano da lungo tempo», conferma Hartmut Grossman dello studio di consulenza americano Ics Risks Advisors, ribadendo che «la Grecia fuori dall'Eurozona non è un'idea nuova».
Evitare il panico
Allo stesso tempo, sottolinea un consulente legale di Londra, «le banche sono molto, molto restie a iniziare a gridare "al fuoco". Sanno cosa succede e cos'è il panico». Preferiscono controllare minuziosamente sotto quale diritto ricadono i contratti stipulati, e continuare a fare simulazioni di fronte ad un futuro incerto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano