Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 maggio 2012 alle ore 19:02.
L'ultima modifica è del 11 maggio 2012 alle ore 17:30.

My24

Fra i banchieri centrali europei «si è discussa» l'ipotesi che la Grecia esca dall'euro e le sue conseguenze. Lo ha detto Per Jansson, vice-governatore della Riksbank, la banca centrale svedese. «Sarei molto attento a ipotizzare che si tratti di un processo indolore senza conseguenze», dice Persson alla Bloomberg.

La posizione dei banchieri
Nessuno vuole dirlo apertamente, nè tantomeno gettare benzina sul fuoco, ma le banche da tempo stanno lavorando sull'ipotesi di una Grecia fuori dall'euro. Non vogliono ovviamente farsi cogliere impreparate. I consulenti legali perdono il sonno chiedendosi quale tasso di cambio verrebbe applicato da Atene o come controllare il movimento di capitali. È lo scenario tracciato dai consulenti legali e finanziari che hanno base nella capitale inglese.

L'incognita dei prestiti in corso
Per non parlare del fatto che, se diventasse impossibile rimborsare debiti in euro, con la svalutazione della dracma, le banche rischierebbero di non riuscire a farsi ridare indietro i prestiti erogati in Grecia. «Tante aziende, in particolare in Europa e anche qui, vi guardano da lungo tempo», conferma Hartmut Grossman dello studio di consulenza americano Ics Risks Advisors, ribadendo che «la Grecia fuori dall'Eurozona non è un'idea nuova».

Evitare il panico
Allo stesso tempo, sottolinea un consulente legale di Londra, «le banche sono molto, molto restie a iniziare a gridare "al fuoco". Sanno cosa succede e cos'è il panico». Preferiscono controllare minuziosamente sotto quale diritto ricadono i contratti stipulati, e continuare a fare simulazioni di fronte ad un futuro incerto.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi