Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 maggio 2012 alle ore 20:19.

My24
Federico Ghizzoni - AnsaFederico Ghizzoni - Ansa

«La banca è sempre disponibile a proposte transattive quale strumento per definire i contenziosi con la clientela. Ho chiesto ai colleghi di ricontattarla». L'ad di Unicredit, Federico Ghizzoni, ha risposto così all'azionista e imprenditore che sarebbe stato erroneamente segnalato alla centrale rischi di Bankitalia. E che oggi, durante l'assemblea dell'istituto, aveva minacciato il suicidio.

L'intervento shock in assemblea
L'mprenditore parmense, Roberto Di Taranto, é intervenuto all'assemblea degli azionisti di Unicredit come piccolo azionista paventando di allungare la lista di suicidi a causa della crisi economica «se l'istituto non avvierà una trattativa per un equo indennizzo a causa di un errore di Unicredit che ha portato le sue tre società al fallimento». Ecco le sue parole shock: «Non escludo che la lista degli imprenditori recentemente suicidatisi possa allungarsi di un altro nominativo».

La segnalazione sbagliata
L'imprenditore ha raccontato davanti agli azionisti che la filiale di Parma di Unicredit per errore ha segnalato il suo nome alla centrale rischi di Bankitalia per un ritardo di pochi giorni nel pagamento di due rate di mutuo nel 2009 provocando il ritiro degli affidamenti con il conseguente fallimento.

Le pronunce del tribunale di Parma
Roberto Di Taranto ha riferito che due pronunce del tribunale di Parma gli hanno dato ragione e si é visto quindi costretto ad avviare una causa contro Unicredit per essere indennizzato in quanto l'istituto si é rifiutato di fare una transazione. «Ma visti i tempi della giustizia rischio di avere l'indennizzo quando non ci sarò più. Intanto la mia famiglia é sul lastrico, io ho 55 anni sono disoccupato e non ho più possibilità di trovare un lavoro come dipendente».

La richiesta agli azionisti
L'ex imprenditore ha quindi chiesto all'assemblea degli azionisti di votare una mozione con la quale avviare una trattativa amichevole con Unicredit per un risarcimento danni senza attendere «i tempi troppo lunghi della giustizia, altrimenti non escludo di allungare la lista degli imprenditori che si sono suicidati».

La risposta dell'a.d. Ghizzoni
In fase di risposta agli azionisti, l'a.d. di Unicredit, Federico Ghizzoni, ha premesso che «la banca é sempre disponibile a valutare ragionevoli proposte transattive per i contenziosi con la clientela» e rivolto all'azionista Di Taranto ha assicurato: «Ho chiesto ai nostri uffici di contattarla». Nella sua risposta alle richieste del socio imprenditore di Parma, Federico Ghizzoni, amministratore delegato di UniCredit, ha annunciato che «la banca é sempre disponibile a valutare ragionevoli proposte transattive quale strumento per definire bonariamente contenziosi con la clientela. Per questo, ho chiesto ai colleghi di ricontattarla in merito».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi