Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2012 alle ore 10:16.

My24
Moody's pronta a tagliare il rating di 21 banche spagnoleMoody's pronta a tagliare il rating di 21 banche spagnole

Dopo la bocciatura di Moody's per 26 banche italiane ora è il turno di quelle spagnole. L'agenzia di rating sarebbe pronta a tagliare il rating di 21 istituti di credito iberici. È quanto rivela oggi il quotidiano economico spagnolo Expansion: «Fonti dell'ambiente finanziario spagnolo sono convinte che l'agenzia ridurrà in maniera significativa il rating di diversi istituti e l'annuncio potrebbe arrivare nell'arco di una settimana secondo fonti di Borsa».

Passera: «Le agenzie di rating sono criticabili»
Le agenzie di rating, che nel 2007-2008 furono lente e insufficienti nell'allarme sulla crisi finanziaria, oggi sono eccessive e quasi favorenti della crisi, con atteggiamenti sbagliati che quasi esasperano il ciclo». Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, nel corso di Uno mattina, commentando la bocciatura delle banche italiane da parte di Moody's. «In entrambi i casi - ha quindi concluso - sono criticabili».
Passera ha anche parlato di un eventuale uscita della Grecia dalla zona Euro: «che l'euro possa reggere anche senza Atene credo sia un fatto acquisito o quanto meno un'ipotesi molto ragionevole... La vicenda Grecia è stata gestita malissimo dall'Europa. Ancora adesso si pretendono cose impossibili, mentre dopo il grosso sacrificio che i greci hanno pagato e tutti insieme abbiamo pagato, dovrebbe esserci l'azione di aiutare tutti insieme la Grecia ad uscire da questa situazione».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi