Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2012 alle ore 10:16.
Dopo la bocciatura di Moody's per 26 banche italiane ora è il turno di quelle spagnole. L'agenzia di rating sarebbe pronta a tagliare il rating di 21 istituti di credito iberici. È quanto rivela oggi il quotidiano economico spagnolo Expansion: «Fonti dell'ambiente finanziario spagnolo sono convinte che l'agenzia ridurrà in maniera significativa il rating di diversi istituti e l'annuncio potrebbe arrivare nell'arco di una settimana secondo fonti di Borsa».
Passera: «Le agenzie di rating sono criticabili»
Le agenzie di rating, che nel 2007-2008 furono lente e insufficienti nell'allarme sulla crisi finanziaria, oggi sono eccessive e quasi favorenti della crisi, con atteggiamenti sbagliati che quasi esasperano il ciclo». Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, nel corso di Uno mattina, commentando la bocciatura delle banche italiane da parte di Moody's. «In entrambi i casi - ha quindi concluso - sono criticabili».
Passera ha anche parlato di un eventuale uscita della Grecia dalla zona Euro: «che l'euro possa reggere anche senza Atene credo sia un fatto acquisito o quanto meno un'ipotesi molto ragionevole... La vicenda Grecia è stata gestita malissimo dall'Europa. Ancora adesso si pretendono cose impossibili, mentre dopo il grosso sacrificio che i greci hanno pagato e tutti insieme abbiamo pagato, dovrebbe esserci l'azione di aiutare tutti insieme la Grecia ad uscire da questa situazione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano