Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 maggio 2012 alle ore 15:55.

My24

Il BTp Italia è indicizzato all'inflazione italiana con un meccanismo di calcolo molto protettivo, ha durata di quattro anni che non esiste sul mercato, corrisponde la rivalutazione sul capitale su base semestrale, può essere acquistato online in asta, paga un premio fedeltà a chi lo acquista in asta e lo detiene fino a scadenza.

L'inflazione italiana
Il Tesoro emette già BTp indicizzati all'inflazione, ma utilizza un parametro europeo. Il BTp Italia invece rivaluta il capitale in base all'andamento dell'inflazione italiana e quindi offre una protezione migliore agli italiani, nel momento in cui i prezzi tendono a rincarare di più in Italia rispetto alla media europea.

Calcolo della remunerazione
Il BTp Italia, a differenza degli altri titoli di Stato italiani indicizzati all'inflazione, corrisponde su base semestrale il capitale rivalutato rispetto all'andamento dell'inflazione. Non in un'unica soluzione alla scadenza.

Il floor
Il Tesoro paga una remunerazione semestralmente applicando il tasso reale definitivo (fissato alla fine dell'asta) sul capitale rivalutato dall'inflazione rilevata sul semestre precedente. Nel caso di deflazione, però, il capitale non scende mai sotto 100. Questo è un floor, un livello minimo garantito dal Tesoro per il calcolo della remunerazione. Altra cosa invece è l'andamento del prezzo del BTp Italia sul secondario, che salirà sopra la pari o scenderà sotto la pari in base all'andamento del mercato, con una volatilità che però potrebbe essere inferiore rispetto ad altri strumenti d'investimento.

Durata quadriennale
Questa scadenza è nuova. Il Tesoro ha emesso finora con durate fino a tre anni e dai cinque in poi. Mancavano i quattro anni: si tratta di una durata pensata per il risparmiatore, che si spinge facilmente fino ai tre anni e che ha difficoltà a fare il salto passando a cinque anni. In realtà, sul mercato secondario l'investitore può acquistare in qualsiasi momento la durata che preferisce, guardando alla vita residua dei titoli. Sul secondario, però, il prezzo di acquisto può essere sopra o sotto la pari: e scattano le commissioni delle banche, che invece non ci sono a carico del risparmiatore per l'acquisto in asta di titoli a medio-lungo termine.

Prezzo e rendimento
Il BTp Italia acquistato in asta ha un prezzo fisso a 100 e un tasso reale minimo garantito: l'elemento che il Tesoro fisserà definitivamente a chiusura del collocamento: questo sarà il tasso reale definitivo che non potrà essere inferiore al minimo garantito. Il trattamento fiscale è uguale invece a qualsiasi altro titolo di stato, con ritenuta del 12,50% che resta comunque agevolata rispetto alla ritenuta del 20% applicata alle obbligazioni bancarie e societarie.

Acquisto online
Il Tesoro si è tenuto al passo con in tempi, proponendo l'acquisto del BTp Italia in asta per la prima volta anche attraverso l'home banking predisposto per la modalità del trading. La piattaforma elettronica è quella del MoT di Borsa Italiana-Lse. Anche questo è un evento eccezionale per il risparmiatore: questa modalità di acquisto, in alternativa comunque al metodo classico dello sportello bancario o postale, sarà riproposta nel caso in cui il Tesoro procederà con altre emissioni di BTp Italia nel corso dell'anno.

Premio fedeltà
I risparmiatori spesso acquistano i titoli di Stato in asta e li detengono fino a scadenza. Il BTp Italia è unico in quanto corrisponde un premio di fedeltà, pari al 4 per mille (0,4%) alla scadenza, nel caso in cui il titolo sia stato acquistato in asta e detenuto fino alla scadenza. Il titolo naturalmente può essere rivenduto prima della scadenza.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi