Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2012 alle ore 06:37.

My24

«In questa situazione la diversificazione è più che mai un obbligo e va realizzata in tutti i modi: per asset class, per emittenti, per duration e anche dal punto di vista valutario». Davanti alle ipotesi di Armageddon che continuano a circolare nei mercati il suggerimento di Valentina Vicinanza, gestore reddito fisso di Banca Akros Gestioni patrimoniali, è anzitutto di evitare sovrappesi e sbilanciamenti su singole posizioni.
Vale anche per i corporate bond?
Nell'ambito di una diversificazione complessiva del portafoglio, consideriamo anche questi strumenti. Ma con alcune importanti indicazioni: prestare molta attenzione agli emittenti italiani e spagnoli, mantenere duration molto brevi, con scadenze tra fine anno e inizio 2013, e puntare sulle aree più lontane dall'epicentro della crisi.
Come lo può fare un piccolo risparmiatore?
Può realizzarlo applicando la stessa regola che usiamo noi: cerchiamo di fare ciò che conosciamo bene. Dove non arrivano le nostre competenze deleghiamo a esperti terzi. In pratica: utilizziamo fondi, acquistabili anche via internet, specializzati nella selezione di bond governativi e societari, in particolare in Paesi meno conosciuti.
Qual è la sua posizione sui bond high yield?
In passato hanno fatto bene, ma oggi in genere eviterei di investire in questi strumenti. Forse si può fare un'eccezione per gli emittenti dell'area Usa, ma anche in questo caso utilizzando fondi comuni piuttosto che facendo bond picking.
Ci sono settori con situazioni migliori di altri?
No, penso che in questo contesto non sia il caso di fare distinzioni particolari.
Le scadenze brevi servono a ridurre la volatilità?
Aiutano a contenerla, ma non la annullano. Chi oggi ha la fortuna di essere liquido forse è meglio che lo rimanga, portando così a zero la volatilità in portafoglio. E magari aggiunga un po' di diversificazione valutaria, ma solo con emittenti di qualità massima come i Treasury bond Usa a un anno, o con titoli governativi di Canada e Australia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi