Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2012 alle ore 06:59.

My24

Le Borse, in particolare quelle europee, vivono alla giornata. Così, quando le «suggestioni» trovano un appiglio concreto, si innescano movimenti al rialzo o al ribasso. È successo ieri. In avvio di seduta, gli spread sono subito scesi: il differenziale BTp-Bund, ad esempio, è calato da 436 a 427 punti base. In un simile scenario diversi listini sono subito rimbalzati: il Ftse Mib, in particolare, è andato in fuga, salendo immediatamente di quasi il 2%.

Focus su Eurobond e crescita
Un movimento conseguenza di cosa? È presto detto. Per l'appunto, le «suggestioni» di una road map sugli Eurobond e, giocoforza, di un maggiore focus sulla crescita che hanno trovato i loro diversi appigli. In primis, quello del Fmi e dell'Ocse che hanno sostenuto la necessità dei nuovi titoli europei. In particolare, l'intervento del direttore del Fondo, la francese Christine Lagarde, è stato interpretato come l'ulteriore endorsment della strategia dell'inquilino dell'Eliseo Francoise Hollande. Un asse che, inevitabilmente, può mettere nell'angolo Angela Merkel. «Inoltre – ricorda Antonio Cesarano, economista di Mps capital service – proprio lunedì scorso, nell'incontro tra il ministro delle finanze francese Pierre Moscovici e il tedesco Wolfgang Schauble, quest'ultimo non ha sbarrato» la strada alla possibile socializzazione del debito di Eurolandia. Insomma: la suggestione di passi concreti sugli Eurobond (e sul finanziamento dell'Esm) nella riunione di oggi a Bruxelles tra i leader Ue ha trovato degli appigli. Anche perché poi, nel pomeriggio, l'Europarlamento e il Consiglio Ue hanno raggiunto l'intesa per il lancio dei primi project bond (230 milioni) da usare nelle tlc, energia e trasporti. E così ieri, alla fine, c'è stato il rimbalzo. In chiusura Piazza Affari, anche a fronte dello spread di Roma in ribasso a quota 411, ha indossato la maglia rosa: il Ftse mib è salito del 3,4%. A qualche incollatura le altre Borse: l'Ibex, con il differenziale dei Bonos in calo a 462 basis point, ha guadagnato il 2,1%; bene anche Londra (+1,86%), Parigi (+1,88%) e Francoforte (+1,65%).

L'asta spagnola
Ovviamente, però, non è stato solo una questione di suggestioni. C'era molta attesa per l'asta sui titoli di Stato spagnoli. Madrid ha collocato 2,526 miliardi in bond governativi a 3 e 6 mesi. La domanda è stata contrastata: in ribasso sulla scadenza più breve; in crescita su quella lunga. I rendimenti, dal canto loro, sono saliti su entrambe le duration: da 0,634 a 0,846% lo yield per i 3 mesi; da 1,58 a 1,737% quello per le sei mensilità. Fin qui i freddi numeri, ma quale la reazione del mercato? A ben vedere, al di là di un temporaneo rialzo degli spread, gli operatori hanno dato poco peso all'asta. «Evidentemente - dice Marcello Renna, analista di Banca Akros - il focus era sul meeting Ue di oggi. Rispetto al quale, però, bisogna precisare un aspetto». Vale a dire? «In questi giorni sono state "aperte" molte opzioni call sul Ftse Mib ma i volumi sono bassi». Cioè, la scommessa sull'incontro di Bruxelles è stata prevalentemente «speculativa. Gli acquisti degli istituzionali di lungo periodo non ci sono».

La corsa di auto e banche
Al di là della "qualità" del trading, quali però i titoli che hanno spinto le Borse? In Europa, i migliori comparti sono stati i ciclici: dall'auto (+3,38%) alle risorse di base (+3,3%) fino alle costruzioni (+3,12%). L'indizio di come la speranza per le misure a sostegno della congiuntura abbia (almeno ieri) messo in secondo piano lo stress da debito. «Val la pena ricordare - dice Cesarano - che i listini sono stati aiutati anche dalla notizia di un nuovo piano infrastrutturale in Cina e dalla crescita dei prezzi delle case Usa in aprile». Un numero (+3,5%), quest'ultimo, che ha permesso un avvio al rialzo di Wall Street. Quei listini statunitensi che, però, hanno poi chiuso contrastati (+0,05% l'S&P500; -0,29% il Nasdaq). Il calo degli spread in Europa comunque, con il BTp decennale al 5,74%, non poteva non aiutare gli istituti di credito. E così è stato. A Piazza affari il settore è balzato del 4,5%. Più contenuto (+3,04%), invece, la crescita in Europa. Le banche, quindi, ancora sugli scudi. Ma la domanda rimane: il trend continuerà?

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi