Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 maggio 2012 alle ore 06:43.

My24

Sarà Sator il nuovo azionista di maggioranza di Extrabanca, l'istituto nato nel 2010 per servire in prevalenza clientela immigrata, che oggi vede come principali azionisti Fondazione Cariplo (4,2%), gli Amenduni (4%) e Generali (3,3 per cento).
Ieri il cda di Extrabanca ha approvato un aumento di capitale riservato per 17 milioni: di questi, almeno 15 verranno investiti direttamente da Sator private equity fund, mentre «gli ulteriori 2 milioni saranno successivamente offerti a nuovi azionisti – si legge in una nota diffusa ieri – che possano contribuire a sostenere, anche in chiave prospettica, lo sviluppo del piano di espansione della banca». Sì, perché l'ingresso di Sator, soggetto all'autorizzazione della Banca d'Italia, è la prima tappa di un piano di sviluppo che punta a portare Extrabanca alla leadership di mercato attraverso l'apertura di 38 nuove filiali nelle principali città italiane entro i prossimi sei anni, che si andranno ad aggiungere a quelle attuali di Milano e Brescia, con 4mila clienti e 40 milioni tra depositi e impieghi; in questo contesto, Sator contribuirà mettendo a disposizione non solo denaro fresco ma anche competenze manageriali.
«Siamo orgogliosi di aver definito una partnership con Extrabanca non solo per le sue elevate potenzialità ma anche per i valori che incarna», sottolinea Matteo Arpe, amministratore delegato di Sator, che nell'operazione è stata seguita da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners. «La competenza e l'impegno del management attuale coniugate con l'esperienza maturata dal team di Sator nel settore bancario – sottolinea ancora Arpe – rappresentano le fondamenta su cui si basa l'ambizioso piano di sviluppo già deliberato dalla società». Dal canto suo, Extrabanca «riconosce in Sator il partner ideale – evidenzia il presidente, Andrea Orlandini – con il quale condividere la propria missione strategica di diventare leader di mercato delle attività bancarie rivolte ai cittadini immigrati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi