Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 maggio 2012 alle ore 08:14.

My24


Parte il conto alla rovescia per lo scorporo dei duty-free di Autogrill. Secondo indiscrezioni raccolte in ambienti finanziari, Edizione Srl, la cassaforte della famiglia Benetton, avrebbe in queste ultime settimane ripreso in considerazione il dossier di scorporo della sua controllata guidata da Gianmario Tondato, posseduta tramite la holding Schematrentaquattro.
L'obiettivo sarebbe, entro la fine dell'anno, lo spin-off della divisione duty-free (con la controllata spagnola Aldeasa) e la quotazione separata, prendendo in considerazione anche l'Ipo alla Borsa di Hong Kong. In questo modo sotto il controllo di Ponzano Veneto finirebbero due società, entrambe quotate: una Autogrill Uno, dedicata al food e una Autogrill Due (focalizzata sulla spagnola Aldeasa) concentrata sul travel retail.
Il piano allo studio starebbe entrando nel vivo, anche se Autogrill, contattata, sostiene che ad oggi non si starebbe per procedere ad alcun spin-off. In effetti, secondo quanto viene riferito in ambienti finanziari, il via libera definitivo ci sarebbe solo con il rinnovo delle concessioni di Aldeasa, in scadenza a fine anno ma che secondo i rumors dovrebbero essere tuttavia confermate già a luglio. Nel frattempo sul dossier, in queste settimane, starebbero lavorando alcune banche d'affari: tra i nomi che circolano ci sono quelli di Ubs e di Banca Imi (gruppo Intesa Sanpaolo).
Restano da capire i contorni finanziari e la struttura dell'operazione, che continua ad avere una logica industriale, visto che la generazione di cassa dei due business è diversa: la ristorazione è più capital intensive e genera meno cassa rispetto al duty-free. In questo modo Edizione riuscirebbe infatti a estrarre maggiore valore dalle due attività. Lo scorso anno, quando si era cominciato a parlare dello scorporo dei duty-free, era stato posto un primo paletto propedeutico alla separazione con la costituzione di due linee di credito differenti (con scadenza 2016) per l'area food e travel retail: la prima per 700 milioni di euro e la seconda per 650 milioni.
Ma ci sarebbero ancora alcuni nodi da sciogliere, prima che il progetto si possa concretizzare. Oggi il 69% dei ricavi di Autogrill proviene dal food & beverage, mentre il 31% dal travel retail, quindi dai duty-free.
Con le acquisizioni di Aldeasa, Alpha Group e World Duty Free Europe, Autogrill è diventato uno dei principali operatori mondiali di retail aeroportuale. Tuttavia, fanno notare alcuni addetti ai lavori, il travel retail di Autogrill sembra ancora troppo piccolo per potersi quotare e, soprattutto, per sfidare la volatilità dei mercati finanziari. Per questo motivo c'è bisogno di crescere tramite acquisizioni oppure fusioni.
Non è un caso che Autogrill, tramite Aldeasa, stia partecipando alla gara per acquisire i duty-free degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino (i più grandi in Italia) da Aeroporti di Roma, che a propria volta è controllata sempre dai Benetton tramite Gemina. E non è neppure un caso che tra i possibili candidati a una fusione con il travel retail del gruppo di Tondato si sia fatto il nome di un concorrente come gli svizzeri di Dufry.
Progetto che Edizione, dopo l'Opa e il delisting di Benetton dalla Borsa, sembra sul punto di avallare in modo da valorizzare maggiormente la società rilevata negli anni 90 assieme ai vecchi panettoni di Stato (Motta, Pavesi, Alemagna) per poi trasformarla nel numero uno al mondo dei negozi e ristoranti per chi viaggia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
1,5 miliardi Il debito totale di Autogrill L'esposizione complessiva verso il mondo bancario
700 milioni Le linee di credito food L'esposizione, con scadenza 2016, rifinanziata sulla sola ristorazione
650 milioni Le linee di credito dei duty free Sono i debiti verso le banche della sola divisione travel retail.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi