Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 giugno 2012 alle ore 12:01.

My24

(Ansa) La Commissione cardinalizia di vigilanza dello Ior ha «preso atto» della decisione del board'dell'Istituto di votare la sfiducia al presidente Ettore Gotti Tedeschi e «ha comunicato per iscritto» a Gotti Tedeschi che le funzioni di presidenza passano «ad interim» a Ronaldo Hermann Schmitz. Lo ha riferito padre Federico Lombardi.

Ancora nessuna fumata bianca. Per ora. A distanza di una settimana è tornata ieri a riunirsi la Commissione cardinalizia di sorveglianza dello Ior, l'organismo presieduto dal segretario di Stato, Tarcisio Bertone, che è in cima alla catena di "governance" della banca vaticana.

I porporati hanno esaminato la pratica inviata loro dal board dei laici sul voto di sfiducia del 24 maggio al presidente, Ettore Gotti Tedeschi, voto che lo stesso portavoce della Santa Sede, padre Lombardi, ha affermato essere stato "autonomo" da ogni influenza cardinalizia. I porporati ora devono esaminare la decisione e discuterne al loro interno, per ratificare il licenziamento del presidente nominato (sempre da loro) nel settembre 2009, e avviare la procedura per la nomina di un nuovo presidente, che arriverà probabilmente entro l'estate. Quindi sul tema dovranno confrontarsi direttamente anzitutto Bertone e il cardinale Attilio Nicora, presidente dell'Autorità di informazione finanziaria, a cui alcuni documenti pubblicati nei mesi scorsi (sul "Fatto Quotidiano") attribuiscono una posizione non allineata con quella del Governatorato su modifiche legislative intercorse in gennaio in materia finanziaria. Diversità di posizioni, quindi, una realtà presente dentro la Curia certificata come del tutto normale dal Sostituto, Angelo Becciu, nell'intervista di tre giorni fa all'Osservatore Romano.

Ma il tema della sfiducia al presidente dello Ior - motivata in nove punti dal board - evidentemente non è una questione secondaria e liquidabile come una formalità e infatti i cardinali ne parlano. Dell'organismo fanno parte anche il francese Jean-Louis Tauran (presidente del Dialogo Interreligioso), l'indiano Telesphore Toppo (arcivescovo di Ranchi) e il brasiliano Odilo Pedro Scherer (San Paolo). E ieri a quanto risulta Tauran - che in Curia in passato ha ricoperto la carica di "ministro degli esteri" - avrebbe chiesto molti chiarimenti sulla vicenda, che ha tenuto banco (e lo fa ancora) sui giornali di mezzo mondo. Ambienti vicini al Vaticano ribadiscono che non ci sono problemi né divisioni o scontri all'interno del consiglio, e che per il momento non ci sono liste sui possibili nomi da proporre per la presidenza. In altri ambienti si rileva che la ratifica del "licenziamento" di Gotti certamente arriverà ma per il momento, dopo due riunioni, una decisione e la relativa comunicazione non c'è ancora. Intanto su Gotti arrivano delle notizie dalla Spagna: il Banco de Santander gli ha rinnovato la «totale fiducia» nel suo incarico alla presidenza di Santander Consumer bank.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi