Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 giugno 2012 alle ore 07:28.

My24

E quattro. Dopo Irlanda, Portogallo e Grecia, tocca alla Spagna. Fanno in tutto quasi 500 miliardi che l'Europa ha messo sul piatto per salvare le economie, e in alcuni casi le banche, di questi Paesi. Nel migliore dei mondi possibili le risorse avrebbero dovuto allontanare lo spettro di un'uscita di Atene dall'Eurozona e quindi di una reazione a catena devastante.

Ebbene, dopo tanti miliardi e tre anni spesi a cercare modalità compromissorie di salvataggio, la situazione non appare migliore. Possiamo dire che la moneta unica, e con essa i Paesi più vulnerabili alle pressioni dei mercati, siano oggi meno in pericolo rispetto al 2010? Onestamente no, semmai è vero il contrario. Il sollievo per i 100 miliardi alle banche spagnole, sollecitato nel fine settimana da un'Unione europea finalmente impaurita dalla prospettiva di una doppia crisi da gestire in settimana (quella greca in vista del voto del 17 giugno e appunto quella spagnola) è durato poche ore. Giusto il tempo, per i mercati, di soppesare due-tre aspetti inquietanti della richiesta d'aiuto di Madrid.

I 100 miliardi non interrompono il circolo vizioso che, anche altrove in Europa, si è creato tra rifinanziamento degli istituti di credito e acquisti di debito sovrano, anzi potrebbe ravvivarlo. Un Paese che per sua stessa ammissione ha detto di avere davanti a sé le porte chiuse dei mercati, certo non riuscirà a spalancarle con la cifra messa a disposizione nel fine settimana, preludio secondo molti di un salvataggio tout-court della Spagna. La sgradevole sensazione, ieri, era quella di un'Europa prigioniera; ma di una trappola che essa stessa si è costruita per aver sottovalutato la gravità di quanto è accaduto in Irlanda, Portogallo, Grecia e ora Spagna.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi