Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2012 alle ore 22:05.
L'ultima modifica è del 11 giugno 2012 alle ore 08:19.

La giornata di BorsaLa giornata di Borsa

Piazza Affari decisamente in negativo sui timori che, dopo la Spagna, l'Italia possa tornare sotto attacco e si riapra così un nuovo fronte nella crisi del debito della zona euro. Contenute le perdite delle altre piazze: il Cac 40 di Parigi che lascia sul terreno lo 0,29%, l'Ftse 100 di Londra scende dello 0,05% e l'Ibex di Madrid dello 0,54%. Si salva Francoforte, che resta sopra la parità con il Dax in rialzo dello 0,17%.

Focus Wall Street
Wall Street chiude in calo, rispecchiando il nervosismo che ha caratterizzato le piazze europee. Il Dow Jones perde l'1,14% a 12.411,31, il Nasdaq cede l'1,79% a 2.809,73 e lo S&P 500 perde l'1,26% a 1.308,94.

andamento titoli

Napolitano: è una sfida all'intera Unione europea
È tornata in azione quindi la speculazione. Dopo l'intervento dell'Unione europea a favore delle banche spagnole, gli investitori, come sottolineato da Wall Street Journal e New York Times, ora temono che l'anello debole della catena sia l'Italia. In serata da Varsavia è tornato a farsi sentire il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: «La dura sfida cui è sottoposta la moneta unica, l'euro, è una sfida all'intera Unione». Ma quella «dell'Europa unita è una conquista irreversibile».

Rehn: Italia determinata, dobbiamo rafforzare l'unione monetaria
Poco prima da Strasburgo il commissario Ue Olli Rehn aveva spiegato che «l'Italia sta conducendo una forte e determinata azione di consolidamento delle finanze pubbliche» e di riforma. Potrebbe essere ora l'Italia a trovarsi in una situazione tale da chiedere un intervento di aiuto? «Non voglio dipingere scenari negativi, sappiamo che la situazione dell'Europa è difficile, ora dobbiamo rafforzare l'unione monetaria». È tempo «di ripartire, di discutere e decidere come completare la creazione di una Unione economica e monetaria II, per fare in modo che la zona euro abbia una solida base per la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro», ha detto ancora Rehn davanti alla commissione economica dell'Europarlamento.

Piazza Affari, crolla Unicredit
Tornando alla giornata dei mercati, a Milano tra le blue chip, maglia nera a Unicredit (-8,8%), Banco Popolare (-5,92%), Intesa Sanpaolo (-5,92%) e Mediobanca (-5,64%). Le tensioni si sono riversate anche sui nostri titoli di Stato, con lo spread fra Bund e BTp decennali schizzato oltre i 470 punti base (massimo a 474, secondo la piattaforma Bloomberg). Il differenziale tra i titoli spagnoli e tedeschi balza a 516 punti col rendimento dei bonos al 6,5%.

Fitch declassa Santander e Bbva
Intanto Fitch ha abbassato di due gradi i rating di Santander e Bbva, le due maggiori banche spagnole, portandoli entrambi da A a BBB+. L'outlook è negativo. Il declassamento è legato principalmente al downgrade del debito sovrano di Madrid operato dall'agenzia di rating la scorsa settimana.

Il via libera del G7 al piano europeo di salvataggio da 100 miliardi per le banche spagnole ed il balzo segnato dalle esportazioni cinesi a maggio (+15,3% a fronte di previsioni ferme a +10%) spingono moderatamente al rialzo i principali listini che però si da metà mattina si sono allontanati dai massimi di giornata (segui gli indici finanziari). Madrid, che è arrivata a guadagnare quasi il 6%, viaggia appena sopra la parità.

Lo spettro della Tobin Tax
A freddare parzialmente l'entusiasmo anche lo spettro dell'introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie, la cosiddetta Tobin Tax. Secondo il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert al vertice Ecofin del 22 giugno si parlerà anche di questo. Berlino «sostiene complessivamente» la proposta della Commissione europea, ma che è anche chiaro che non tutti sono d'accordo e che dunque bisogna discuterne ancora a livello europeo.

Euro in calo
L'euro torna sotto quota 1,26 dollari (cambio euro/dollaro).

Focus Tokyo
La Borsa di Tokyo chiude in forte rialzo con la svolta sugli aiuti alla Spagna decisi dall' Eurogruppo che ha messo sul tavolo la disponibilità a un prestito «fino a 100 miliardi di euro» per il settore del credito iberico.
A fine seduta l'indice Nikkei registra un progresso dell'1,96% a 8.624,90 punti.

Petrolio in forte rialzo
Le quotazioni petrolifere arretrano una volta svanito l'effimero entusiasmo dei mercati per il piano di salvataggio delle banche spagnole: il light crude Wti di New York perde 40 cent a 83,70 dollari al barile, il Brent di Londra cede 33 cent a 99,14 dollari al barile.

Oro in rialzo
L'oro (quotazione oro) è in rialzo sui mercati asiatici a 1.608,25 dollari (+0,9%) .

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi