Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2012 alle ore 08:15.

My24

La Spagna a un passo dal junk, dalla spazzatura. Ma anche Cipro. L'agenzia Moody's ha tagliato ieri di tre livelli il rating sovrano del Paese iberico, portandolo da A3 a BAA3, e di due livelli, da Ba1 e Ba3, quello cipriota. Anche per Moody's sono possibili ulteriori downgrade: a pesare sulla valutazione sono le tensioni sul debito che aumenteranno dopo il salvataggio da 100 miliardi appena concordato con la Ue per le banche; le difficoltà di rifinanziarsi sul mercato con i tassi di interesse sul debito ai massimi storici; la persistente debolezza dell'economia iberica.

Mariano Rajoy ieri in Parlamento ha invece difeso l'accordo sul «sostegno alle banche» raggiunto domenica. Ed è tornato in pressing sulla Bce perché sostenga il debito iberico con nuovi acquisti di titoli sul mercato secondario. «L'unica istituzione che ha le capacità per assicurare stabilità e liquidità è la Bce», scriveva il premier spagnolo in una lettera inviata al presidente della Commissione, José Manuel Barroso, e a quello del Consiglio europeo, Herman van Rompuy, solo tre giorni prima della teleconferenza dell'Eurogruppo che ha sbloccato gli aiuti. Ma l'appello non ha dato risultati: la Bce anche la scorsa settimana, la tredicesima consecutiva, ha mantenuto a zero gli acquisti di titoli di Stato dei Paesi periferici dell'Eurozona.

Il leader conservatore ha tuttavia ammesso ieri che «la Spagna non aveva più alternative agli aiuti per salvare il sistema bancario in crisi» e accusando i socialisti, allora al Governo, ha sottolineato che sarebbe stato meglio muoversi già tre anni fa, come hanno fatto quasi tutti gli altri Paesi. «Il finanziamento - ha poi ribadito il premier spagnolo - è per le banche e verrà pagato dalle banche». Forse subendo «un tasso di interesse fisso dell'8,5%» come ha ipotizzato il commissario Ue alla Concorrenza Joaquin Almunia. Mentre ieri da Bruxelles lo stesso Almunia ha affermato che con tutta probabilità verrà liquidata una delle tre banche già controllate dallo Stato: CatalunyaCaixa, NovaGalicia o Banco de Valencia.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi