Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 luglio 2012 alle ore 08:11.

My24

Lo stesso giorno in cui il governo Samaras ha ottenuto la fiducia in Parlamento con tutti i 179 voti della sua maggioranza su 300 complessivi, il vice ministro al Lavoro, il conservatore Nikos Nikolopuolos, ha rassegnato a sorpresa le dimissioni, accusando l'esecutivo di essere troppo arrendevole nei confronti delle richieste di austerità imposte ad Atene dalla troika (Ue, Fmi e Bce).

Il vice ministro è stato prontamente sostituito da Nikos Panagiotopoulos, ma le dimissioni sono il segnale di una dura lotta intestina al governo greco tra falchi e colombe sulle richieste della troika. Per ora hanno vinto le colombe che stanno virando verso posizioni più morbide alle richieste dei creditori internazionali, visto che i funzionari Ue, Bce e Fmi hanno fatto sapere ai greci che sono stati mancati ben 210 obiettivi del piano di risanamento e che fino a quando non saranno stati compiuti progressi rilevanti non ci sarà nessun allungamento dei termini per gli ulteriori tagli da definire per il biennio 2013-2014. La troika ha aggiunto che la tranche da 31,5 miliardi di euro non arriverà prima di metà settembre e nel frattempo il 20 agosto scade un bond detenuto dalla Bce che dovrebbe o accettare il pagamento dilazionato di un mese oppure entrare in azione l'Efsf.

Il premier Samaras non vuole cambiare gli «obiettivi ma le politiche» e punta a ottenere due anni in più per azzerare il deficit a causa della profonda recessione in cui si trova il Paese (con un Pil 2012 stimato in contrazione del 6,9% secondo il think tanks Iobe) e offre in cambio un'accelerazione del piano di dismissioni. Un programma, quello delle privatizzazioni, snocciolato - nel dibattito parlamentare - dal ministro delle Finanze Yannis Stournaras, che ha elencato una lista che include aziende elettriche pubbliche (Dei), dell'acqua (Eydap) e delle poste (Elta), ma anche aeroporti, ferrovie, porti e piccoli ospedali regionali. Ora tocca a Stournaras convincere i partner Ue della sua buona volontà dopo due anni in cui non è stato privatizzato praticamente nulla.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi