Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 luglio 2012 alle ore 17:34.

My24

Fino a sei miliardi di dollari in multe e fino a 22 miliardi di danni per le perdite inflitte a investitori e controparti. Sarebbe questo il costo del contenzioso per le banche coinvolte nello scandalo relativo alla manipolazione del tasso interbancario Libor.

Secondo una ricerca pubblicata oggi da Morgan Stanley, le 16 banche attualmente nel mirino delle authority anglosassoni potrebbero perdere fino al 13% dei ricavi del 2012 a causa delle multe, risarcimenti ai consumatori e parcelle dei legali che le stanno seguendo nel processo.

In particolare, Royal Bank of Scotland e Deutsche Bank potrebbero essere le più colpite in quando hanno la maggiore esposizione ai derivati il cui prezzo è calcolato sulla base del Libor. Secondo gli analisti della banca americana, la spesa arriverebbe a 1,06 miliardi di dollari per Rbs e 1,04 miliardi per Deutsche. Una spesa che si rifletterebbe anche nei conti del 2013 e 2014.

Oltre alle multe imposte delle autorità, queste cifre includerebbero il costo della difesa legale dalle class action che le banche si preparano ad affrontare nei diversi mercati. Sempre secondo Morgan Stanley, circa il 30% delle cause iniziate porterà a un risarcimento per il consumatore.

Intanto, la Federal Reserve americana si prepara a rendere noti domani i documenti relativi alla manipolazione del Libor. I documenti, secondo un portavoce della banca centrale americana, dimostrano che la Federal Reserve aveva iniziato da tempo una campagna per riformare il tasso di riferimento per i prestiti interbancari, al cuore dello scandalo scoppiato la scorsa settimana.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi