Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 luglio 2012 alle ore 10:56.

My24

Il pessimismo di Ben Bernanke sulle prospettive della congiuntura globale mette di cattivo umore i mercati asiatici, che archiviano la giornata in generale ribasso.

Da Tokyo a Taipei, da Seul a Hong Kong, da Bangkok a Manila, oggi per tutte le Borse d'Oriente è stata una seduta difficile e contrastata.
Le parole cupe del presidente della Fed hanno riportato l'attenzione degli investitori sui tanti nodi che affliggono l'economia mondiale: la crisi debitoria dell'Eurozona, l'incapacità degli Stati Uniti di rilanciare i consumi, il rallentamento della Cina.

Tutte cose note, ma se a puntare il dito sulla piaga è il numero uno della principale banca centrale del mondo, le preoccupazioni aumentano. Così oggi la voglia di rischiare è svanita proprio del tutto, come dimostrano i volumi di scambi bassissimi registrati sui listini del Continente (a Hong Kong le contrattazioni sono ai minimi degli ultimi sei mesi).

A soffrire maggiormente, come sempre quando l'Orso asiatico irritato dal malessere globale inizia a menare zampate, sono state le Borse più esposte al rischio di una recessione mondiale e agli umori dei consumatori europei e americani. Hong Kong e Seul hanno chiuso la seduta con perdite rispettivamente dell'1,1 e dell'1,5 per cento. Un po' meglio la Borsa di Tokyo che è riuscita a contenere i danni (-0,3%).
In controtendenza il listino di Shanghai, che ha guadagnato lo 0,4% nella speranza che la riunione del Consiglio di Stato di oggi vari delle robuste e convincenti misure fiscali per stimolare la crescita economica cinese ai minimi degli ultimi tre anni.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi