Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 19 luglio 2012 alle ore 09:14.
Altra giornata di trimestrali negli Stati Uniti. All'appuntamento si sono presentate, tra le big, Ibm, American Express e il colosso del commercio elettronico eBay.
Ibm: utili in rialzo, alzate le stime
International business machines nel secondo trimestre ha superato le stime degli analisti e ha rivisto al rialzo le previsioni dell'intero anno, sull'aumento dei margini di vendita. Il colosso tecnologico attende ora profitti per almeno 15,10 dollari per azione, contro i 15 dollari di aprile e i 15,06 dollari attesi dagli analisti. Ibm ha riportato profitti per 3,88 miliardi di dollari, 3,34 dollari per azione, dai 3,66 miliardi, 3 dollari per azione, mentre escludendo le voci straordinarie l'utile è cresciuto a 3,51 dollari pere azione dai 3,09 dollari precedenti. Il fatturato è calato del 3,3% a 25,78 miliardi di dollari, meno dei 26,28 miliardi attesi dagli analisti. Il margine lordo è cresciuto dal 46,4 al 47,6%. Il fatturato generato negli Stati Uniti, il mercato principale, è calato dell'1%, mentre le vendite in Europa, Medio Oriente e Africa sono calate del 9%. In rialzo quelle asiatiche, aumentate del 2%.
American Express: cresce di misurea l'utile, fatturato a +4,6%
Cresciuti solo di misura i profitti di American Express nel secondo trimestre, ma il colosso delle carte di credito ha tratto beneficio dal fatto che i mancati rimborsi sui prestiti effettuati sono calati a livelli molto bassi, segnando una delle performance migliori nel settore delle carte di credito. La società ha riportato un utile di 1,34 miliardi di dollari, 1,15 dollari per azione, contro gli 1,33 miliardi, 1,10 dollari per azione, dello stesso periodo dell'anno scorso (da segnalare che il flottante è diminuito del 4%). Il fatturato, al netto delle spese, si è attestato a 7,97 miliardi di dollari, il 4,6% in più rispetto al secondo trimestre 2011. I risultati hanno superato le stime degli analisti, che attendevano profitti per 1,09 dollari.
La società ha accantonato 461 milioni di dollari per coprire eventuali perdite future, il 29% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, sulla scia di un aumento del portafoglio di crediti.
Paypal e le aste trainano l'utile di eBay, più che raddoppiato
Nel secondo trimestre i profitti di eBay sono cresciuti in modo significativo grazie soprattutto alla solidità del sito di pagamenti online PayPal e della ripresa delle attività sul sito di aste online. L'utile è stato pari a 692 milioni di dollari, 53 centesimi per azione, contro i 283 milioni, 22 centesimi per azione, dello stesso periodo dell'anno scorso. Escludendo le voci straordinarie l'utile è cresciuto a 56 centesimi per azione dai 48 centesimi dello stesso periodo dell'anno scorso. Il fatturato è aumentato del 23% a 3,4 miliardi di dollari. Per il terzo trimestre, eBay attende profitti tra i 53 e i 55 centesimi per azioni su un fatturato tra 3,3 e 3,4 miliardi di dollari, mentre gli analisti parlano di profitti per 55 centesimi su vendite per 3,42 miliardi. Il margine lordo è calato dal 72 al 71 per cento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano