Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 luglio 2012 alle ore 11:09.

My24

Mentre negli Usa parte la class action contro lo scandalo Libor la Procura di Trani ha aperto un fascicolo di indagine contro ignoti ipotizzando i reati di truffa aggravata e grave manipolazione dei mercati sulla vicenda dei tassi Euribor. Lo rendono noto Adusbef e Federconsumatori le quali hanno sporto denuncia nei giorni scorsi ad alcune Procure della Repubblica per manipolazione dei mercati sui tassi Libor ed Euribor. Il pm Michele Ruggiero, lo stesso che «indaga sulle carte revolving» emesse dalla Barclays Bank e sulle agenzie di rating, fanno sapere ancora le due associazioni, ha «delegato la Guardia di Finanza per le acquisizioni di rito e ha costituito un pool di esperti indipendenti per accertare» quelle che vengono definite in una nota «gravissime manipolazioni dei tassi euribor, i cui danni ai mutuatari italiani sono stati stimati da Adusbef in almeno 3 miliardi di euro».

«Dopo le precise denunce depositate nei giorni scorsi ad alcune Procure della Repubblica per manipolazione dei mercati sui tassi Libor ed Euribor - è scritto nella nota diffusa dalle due associazioni di consumatori - Adusbef e Federconsumatori hanno acquisito informazioni ed hanno avuto conferma che il pm Michele Ruggiero della Procura di Trani, che da anni indaga sulle carte revolving usurarie emesse dalla Barclays Bank (una delle banche europee coinvolte nello scandalo), ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di truffa aggravata e grave manipolazione dei mercati».

«Il pm Ruggiero - affermano Adusbef e Federconsumatori - è uno dei magistrati italiani tra i piu preparati ed esperti in reati finanziari, che da anni affronta indagini delicatissime come le carte usurarie dell'American Express e soprattutto reati manipolativi delle tre sorelle del rating come Moody's, Standard & Poor's, Fitch, per le quali chiuderà le definitive indagini entro fine luglio. Il magistrato oltre ad aver delegato la Guardia di Finanza per le acquisizioni di rito, ha costituito un pool di esperti indipendenti per accertare le gravissime manipolazioni dei tassi euribor, i cui danni ai mutuatari italiani sono stati stimati da Adusbef in almeno 3 miliardi di euro. Adusbef e Federconsumatori rammentano che la pena prevista per i reati di manipolazione dei mercati è di 12 anni di carcere».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi