Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 luglio 2012 alle ore 08:22.

My24


CANBERRA
Luglio nero per le minerarie australiane in Borsa. Le notizie della produzione record di Bhp Billiton non sono riuscite a riscaldare i mercati, resi timorosi dalle previsioni pessimiste sulla crescita dell'economia cinese. Il prezzo benchmark per i minerali ferrosi del resto è sceso sotto 130 $/tonnellata per la prima volta dal novembre scorso e a Shanghai i futures sull'acciaio sono deboli.
Risultato: la quotazione di Bhp è scesa al livello più basso da marzo 2009. Non stanno meglio Rio Tinto, ai minimi da luglio 2009, e Fortescue Minerals. La crisi comunque non colpisce solo i produttori di minerale di ferro, ma anche le società aurifere, come Newcrest Mining, che è ai minimi da novembre 2008, e quelle attive nel petrolio e nel gas come Santos.
Goldman Sachs descive i recenti avvenimenti «una continua batosta» e avverte che, nonostante la recente discesa delle valutazioni, l'attrattività del settore è di là da venire. In un clima cosí negativo, è improbabile che le grandi minerarie procedano ad operazioni di buyback. «Per i prossimi due mesi – commenta Glyn Lawcock, analista di Ubs – si intravvedono più pressioni negative che positive sui prezzi e con quotazioni dell'acciaio cosí depresse dovremmo aspettarci anche tagli nella produzione».
Il pessimismo impera, nonostante la performance produttiva di Bhp sia stata superiore alle attese, non solo per il minerale di ferro, ma anche per il rame e per il carbone. Il mercato è infatti preoccupato per le ultime previsioni del Fondo monetario internazionale, che vedono la Cina – grande consumatrice di materie prime australiane – crescere «solo» dell'8% nel 2012 e dell'8,5% nel 2013.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi