Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 luglio 2012 alle ore 07:50.

My24

LONDRA - «In queste ore istituzioni pubbliche e private che si ritengono danneggiate dal caso Libor stanno valutando il via a una class action nel Regno Unito e nel resto dell'Unione europea». Anthony Maton, partner dello studio britannico Hausfeld conferma di aver affiancato i colleghi americani di Susman-Godfrey nelle azioni legali che stanno partendo oltre Atlantico. «Negli Stati Uniti c'è una tradizione – aggiunge – tutto è più facile per cause di questo genere. Noi siamo coinvolti in una delle quattro cause per ora avviate, quella che riguarda i derivati over the counter».

In Europa la class action non ha storia analoga, per questo Anthony Maton prevede tempi più lunghi, ma è convinto che si farà entro la fine dell'anno. «Interessa molti, anche governi nazionali oltre ad autorità e governi locali, fondi pensione – continua – e soprattutto settori importanti dell'insurance. Stiamo parlando ora con i nostri clienti e mettendo a punto una strategia d'azione. Non dimenticate che la class action avviata negli Usa riguarda le perdite maturate in territorio americano...». Come dire: c'è da valutare che cosa sia accaduto in tutto il resto del mondo, a cominciare da Londra. Il target più ovvio è Barclays bank, l'istituto che è al centro del caso, ma la notizia che Financial service authority (Fsa) abbia, ufficialmente, posto nel mirino sette banche, amplia lo spettro d'azione.

Le class action andranno a chiedere i danni a ogni singolo istituto coinvolto per il comportamento di almeno una dozzina di trader. Sono quelli che cercavano intese improprie con i submitter, ovvero con chi, per mandato professionale, deve indicare il tasso di accesso al credito della banca alle 11 di ogni giorno. È una stima, non un tasso reale e su questo arcaico meccanismo si sarebbero consumate le truffe con i traders decisi ad ottenere tassi Libor (ma anche Euribor, Tibor edi altre giurisdizioni valutarie ) più vantaggiosi per il proprio portafoglio. Le email uscite da Barclays confermano che la manipolazione dei rates sia avvenuta soprattutto fra il 2005 e il 2007, nel 2008 il raggiro ha subito una frenata per l'intervento dei regolatori americani e per il, debole, interessamento di quelli britannici.

Ma confermano, soprattutto, che ci sarebbe stata un'intesa trasversale fra trader di banche diverse, fino a sette se l'indagine dell'Fsa va nella giusta direzione. Se dovessere emergere che il network era così esteso e organizzato, sarà difficile negare il danno economico creato ai clienti di un mercato che supera i 350mila miliardi di dollari. Il Libor, lo ricordiamo, è fissato facendo la media dei tassi indicati dalle banche chiamate a partecipare al fixing. Le quattro che offrono tassi più elevati e le quattro che offrono i meno elevati sono eliminate, la media delle altre diviene il Libor ufficiale di quel giorno per i mercati di mezzo mondo essendo il riferimento per i contratti derivati, ma anche oer molti mutui immobiliari.

È evidente che l'azione di un singolo istituto può solo marginalmente influire sul fixing, ma l'azione congiunta di più banche potrebbe avere ripercussioni estremamente significative. Cambiare il destino di contratti multimiliardari. L'inchiesta penale in corso in Usa e Gran Bretagna si concentra su questo aspetto. La notizia di arresti imminenti che rimbalza dagli Usa sembra confermare che si va molto oltre la responsabilità di singoli per singoli episodi, dando corpo all'ipotesi di un piano criminale che ha unito i banchieri di diversi istituti. In attesa che l'indagine chiarisca, gli avvocati affilano le armi per quantificare i danni subiti o almeno quelli potenziali, ovvero l'azzardo corso in questi anni. Il calcolo non è affatto facile, ma sono cifre enormi se si muovono in parallelo con i numeri del mercato. Inchiesta penale a parte continua quella dei regolatori che devono valutare il coinvolgimento delle banche - non solo dei singoli banchieri -, ma, paradossalmente, anche valutare l'azione messa in campo da loro stessi per frenare un meccanismo che ha goduto di grande benevolenza e diffusa complicità.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi