Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 luglio 2012 alle ore 13:04.

My24

Oltre 125 miliardi di euro. Un'esposizione al rischio sovrano mostruosa. Questa la situazione delle due più grandi banche spagnole, secondo quanto pubblicato online dal quotidiano iberico El Confidencial. Nel conto finiscono i titoli di debito del Tesoro, delle Comunità autonome e dei Comuni. L'istituto di credito maggiormente oberato è il Banco di Santander, presieduto da Emilio Botìn. Lo segue a ruota il Banco de Bilbao (Bbva). Molto più indietro, per importo, i maggiori gruppi assicurativi europei: la francese Axa, le Generali, i tedeschi di Allianz.

El Confidencial ricorda che dalla fine del primo trimestre lo spread tra decennali spagnoli e tedeschi è letteralmente esploso da 359 punti a 632 punti. Il rendimento dei Bonos è schizzato dal 5,35% al 7,49%. Il conto sarà presentato a breve, quando nei conti del secondo trimestre i valori dei titoli detenuti in pancia dalle banche iberiche (in totale 300 miliardi) zavorreranno ulteriormente i bilanci.

A questa situazione si aggiunge il peso della voragine debitoria delle Comunità locali, da Valencia (che ha già chiesto aiuto allo Stato) alla Catalogna, che da sole hanno bisogno di circa 60 miliardi. Altri aiuti (il totale sale a 140 miliardi, come riportato dal Sole 24 Ore sabato 21 luglio) serviranno anche per tirare fuori dai guai Murcia (2,8), Castiglia-La Mancia (6,5) e Baleari (4,4), Comunità di Madrid (15,4) e Andalusia (14,3).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi