Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 luglio 2012 alle ore 08:21.

New York – Le borse americane sono rimaste in balia dell'incertezza, trafitte da dati deludenti sul settore immobiliare e da tensioni sui risultati deludenti della regina delle aziende per capitalizzazione di mercato, il leader high-tech Apple.

L'indice Standard & Poor's 500 ha terminato la seduta con un leggero calo dello 0,03%, il quarto consecutivo, e il Nasdaq ha lasciato sul parterre lo 0,31 per cento. Entrambi sono stati danneggiati da flessioni nel comparto tecnologico. L'unico dei tre grandi indici che è riuscito a chiudere in positivo è stato il Dow Jones, in rialzo dello 0,47 per cento.

Le vendite di nuove case sono calate a sorpresa in giugno, dell'8,4 per cento. Un sintomo che il recupero del settore edilizio, tra gli anelli più deboli dell'economia, rimane incerto. Venerdì, oltretutto, è atteso il dato sul Pil del secondo trimestre, che potrebbe aver frenato all'1,4% stando a numerosi economisti.

L'incertezza si estende all'andamento della Corporate America. Alcune aziende hanno soddisfatto gli azionisti: Boeing ha guadagnto il 2,8% sull'onda della trimestrale. E così ha fatto Caterpillar nei macchinari movimento terra, in aumento dell'1,4 per cento. I due titoli hanno sostenuto in particolare l'indice Dow Jones. Ma Ford ha ceduto l'1% davanti a riduzioni di profitti e perdite in Europa. E soprattutto il titolo della Apple, che aveva riportato i conti trimestrali martedì a mercati già chiusi, ha risentito di profitti e fatturato in crescita ma inferiori alle previsioni degli analisti: ha ceduto il 4,42 per cento. Nel dopo mercato odierno il gruppo di videogiochi online Zynga ha a sua volta deluso le aspettative perdendo quota. E un altro protagonista hi-tech di nuova generazione è atteso con ansia domani alla prova del bilancio: il social network Facebook riporterà i primi conti da quando è sbarcato in borsa. Facebook è già reduce da polemiche sulla gestione del suo collocamento iniziale.

Gli investitori si stanno anche interrogando sulla possibilità che, davanti alla crisi in Europa e alla debolezza in America, possano scattare nuovi interventi di soccorso all'economia. Negli Stati Uniti il dilemma riguarda nuovi programmi di stimolo da parte della Federal Reserve, che potrebbero essere diventati più probabili alla luce dei recenti dati. La loro natura e i loro tempi devono però ancora trovare conferme.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi