Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 agosto 2012 alle ore 10:20.

My24
Christine Lagarde (Ansa)Christine Lagarde (Ansa)

Dopo la delusione del mercato di ieri per le parole del presidente dela Bce Draghi oggi arrivano le critiche del Fondo Monetario Internazionale. Il Fmi è convinto che non sia stato fatto abbastanza per fermare il diffondersi della crisi dell'area euro. In un rapporto dedicato alle ripercussione che le politiche economiche di cinque economie sistemiche (Stati Uniti, Cina, area euro, Giappone e Regno Unito), il Fmi torna così a sostenere l'intervento della Fed, così come appoggia un intervento più deciso della Banca Centrale Europea. Ambedue gli istituti hanno deluso le attese del mercato, che si aspettava nuovi aiuti. L'impegno di Ben Bernanke e Mario Draghi a fare di più non è bastato a rassicurare. Le azioni prese all'interno dell'area euro – si legge nel rapporto - nonostante i progressi, non sembrano essere state sufficienti per fermare la diffusione dello stress e attenuare le conseguenze del circolo conti-crescita-settore bancario.

Ma l'area euro - sottolinea il Fmi - non è la sola preoccupazione a livello gloable. Gli Stati Uniti devono evitare che vengano a mancare 4mila miliardi di dollari di sgravi fiscali e scattino tagli automatici alla spesa il prossimo anno. Il Fmi ritiene che per la Cina la preoccupazione siano investimenti più lenti che, anche se necessari per ribilanciare la domanda, potrebbero avere effetto sui partner commerciali della Cina e sui prezzi.

L'elevato debito pubblico è il timore per il Giappone, perchè lo rende vulnerabile, mentre il Regno Unito dovrebbe assumere ulteriori iniziative per rafforzare il sistema finanziario e la fiducia nelle banche La Fed, in un contesto di crescita moderata, ha spazio per un ulteriore allentamento monetario a sostegno della crescita, anche se l'efficacia di nuove misure potrebbe essere limitata. Da qui l'invito del Fondo Monetario Internazionale (Fmi) alla politica perchè "usi il limitato spazio di manovra disponibile per favorire la crescita nel breve termine e riportare la sostenibilità di bilancio con un approccio bilanciato nel medio termine". Nell'Article IV gli ispettori del Fmi mettono in evidenza come questo sarebbe "importante per la ripresa globale data l'importanza sistemica degli Stati Uniti".

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi