Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 agosto 2012 alle ore 22:33.

My24

NEW YORK - La Borsa americana ha ritrovato slancio, spingendosi ai livelli massimi degli ultimi tre mesi grazie a dati sull'occupazione migliori delle attese ma non abbastanza da cancellare da prospettiva di nuovi interventi di stimolo della Federal Reserve. L'indice Dow Jones ha guadagnato oltre 200 punti, l'1,69%, tornando al di sopra della quota psicologica del 13.000 punti, a 13.096. Lo Standard & Poor's 500 ha guadagnato l'1,9% e il Nasdaq il 2 per cento. Il rialzo delle piazze europee ha contribuito all'andamento positivo.

Un aumento di 163.000 posti di lavoro in luglio ha battuto nettamente le attese, ferme a centomila, allontanando lo spettro di una eccesiva fragilita' dell'economia americana. Il tasso di disoccupazione e' pero' ugualmente salito all'8,3% dall'8,2%, segnalando che la crescita resta troppo debole per assorbire i senza lavoro e traquillizzare la Fed. La Banca centrale nei giorni scorsi ha promesso in modo piu' esplitico che in passato azioni di aiuto all'espansione se necessarie e avra' il suo prossimo vertice il 12 e 13 settembre.

Wall Street è stata anche sostenuta da schiarite sui mercati europei, che dopo un'iniziale delusione sono parsi ieri più rassicurati dalla presa di posizione di giovedì della Bce e del suo presidente Mario Draghi sulla crisi dell'eurozona. La convizione che nuovi aiuti arrivino, anche non immediatamente.

Convinti rialzi, a New York, hanno conosciuto titoli quali Procter & Gamble (+3,1%), che ha riportato un bilancio trimestrale superiore alle previsioni. Il social network per professionisti LinkedIn ha guadagnato il 16% grazie a un aumento delle entrate. In forte recupero anche il titolo di Knight Capital Group, reduce da perdite del 63% dopo che un suo software difettoso aveva scosso gli scambi al Nyse. La società ha guadagnato il 57% alla notizia dell'arrivo di una linea di credito che gli consentira' di continuare a operare. Interesse a investire nel broker sarebbe inoltre stato espresso da grandi fondi quali Kkr, Tpg e Silver Lake. Bank of America si e' rafforzata del 3,6% nonostante abbia fatto sapere di aver ricevuto richieste di informazioni dalla authority internazionali sullo scandalo della manipolazione del Libor.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi