Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 agosto 2012 alle ore 15:08.

My24

Un rock and roll acrobatico, con eventuale scivolata sul parterre? Oppure, un dolce giro di valzer in allegria? In molti, dopo le schizofreniche sedute di giovedì e venerdì scorsi, si domandano che Borsa farà la prossima settimana.

Gli esperti tra di loro sono discordi, indizio quest'ultimo dell'incertezza che regna sui mercati. «I listini - afferma Luca Barillaro, consulente indipendente - sono impostati, seppure sul breve, al rialzo». La prova? L'andamento di azioni «come Mediolanum che, nell'ultima seduta, ha chiuso in crescita del 16%». Ebbene «il gruppo, attivo sui titoli Stato italiani, è stato evidentemente premiato perchè, dopo le parole di Mario Draghi, le aspettative sono per una crescita dei nostri governativi». Insomma, dovrebbe esserci meno stress sia sulle azioni sia sul reddito fisso.

«La situazione non è così rosea» ribatte Sergio Pigoli, capitano di lungo corso a Piazza Affari. «Certo, il saldo della prossima settima può essere positivo. Tuttavia, ci saranno alti e bassi: la volatilità sarà regina». Anche perché, dominando gli investitori di breve periodo, «la semplice dichiarazione del politico, o banchiere centrale, di turno fa smuovere il mercato». Per non parlare, poi, della possibile richiesta di aiuti all'Ue da parte della Spagna.

Ma non è solo Madrid l'incognita che pesa sulle Borse. Non può scordarsi, infatti, il downgrade imposto da S&P a 15 banche italiane. Quelle stesse banche che, val la pena ricordare, proprio venerdì scorso hanno trainato il Ftse Mib ad un balzo del 6,3%.

«Negli ultimi tempi - sostiene Pigoli - gli interventi delle agenzie di rating hanno perso parte della loro rilevanza. E però, soprattutto sul fronte psicologico, mantengono ancora peso». Quindi, non è fantafinanza ipotizzare almeno nuovo stress sul settore finanziario. In particolare su quei gruppi (Banca Carige, Bpm e Bper) il cui rating è stato portato a BB+, cioè al di sotto dell'investment grade.

Al di là delle modifiche sul rating delle banche italiane, ciò che induce maggiori interrogativi è però la tempistica degli interventi anti-speculazione annunciati dalla Bce. Su questo fronte, sebbene il presidente Draghi non possa prendere un «10» e Lode per come ha gestito le aspettative, le novità indicate sono notevoli. E, tuttavia, ancora non ben definite e, soprattutto, posticipate nel tempo. «Il rischio - dice Luca Ramponi, direttore investimenti di Aureo gestioni - è che in agosto i listini, in particolare quelli italiano e spagnolo, possano ancora "ballare". Per questo, allo stato attuale, noi non stiamo comprando equity». Al contrario, «già da un po' di tempo, siamo attivi su titoli di Stato italiani».

Ma non c'è il rischio, visto che il possibile intervento dell'Eurotower sarà sulle scadenze brevi, di trovarsi di fronte ad una curva troppo inclinata artificialmente? «Non credo. Certo, il saggio delle duration maggiori», in particolare il decennale "sfruttato" per definire lo spread, «potrà anche allontanarsi da quello dei BTp a 2 o 3 anni. Ma l'eventuale effetto dello shopping della Bce non sarà così elevato. Alla fine, il rendimento del titolo a 10 anni sarà sempre determinato dalle attese sulla crescita».
Già, la crescita. Proprio il Pil italiano nel secondo trimestre 2012, insieme alla produzione industriale, è uno dei market mover (martedì 7) della prossima settimana. Così come l'output dell'industria (e i suoi ordini) in Germania.

Ovviamente, però, le orecchie degli investitori si saranno sintonizzate (lunedì e martedì) anche sulle parole del presidente della Fed, Ben Bernanke. In attesa, giovedì, dell'inflazione cinese e della bilancia commerciale statunitense. Per chiudere, poi, venerdì con l'import ed export di Pechino. A fronte della recessione europea e della debolezza Usa la salute del Dragone è sempre più importante.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi