Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 agosto 2012 alle ore 06:39.

My24


LOS ANGELES
Estrarre platino dagli asteroidi che orbitano intorno al nostro pianeta pareva un'idea un po' campata in aria venuta a un gruppetto di miliardari in cerca di un modo per spendere i propri soldi. Invece questa fantascientifica iniziativa dei due imprenditori dello spazio Peter Diamandis e Eric Anderson, con l'appoggio di Larry Page di Google e del regista di "Avatar" James Cameron, sta per ricevere un finanziamento da una delle maggiori società minerarie del mondo.
La Planetary Resources non ha voluto specificare di quale società si tratti, ma ha fatto sapere che l'accordo è vicino. Non solo, ma la lista di miliardari disposti a finanziare il progetto si è allungata ulteriormente. Anche in questo caso la Planetary Resources non ha voluto far nomi. Per ora comunque la società ha in tasca i finanziamenti di Page e di Cameron, oltre che di Eric Schmidt di Google, di Richard Branson della Virgin Galactic, del fondatore della EDC Ross Perot, dell'ex-presidente della Goldman Sachs John Whitehead, del membro del cda di Google Kavitark Ram Shriram e del fondatore della International Software Corp Charles Simonyi. I fondi dovrebbero essere sufficienti per lanciare la prima missione spaziale entro due anni al fine di identificare gli asteroidi ricchi di platino e di altri metalli rari e preziosi. La fase di estrazione dovrebbe iniziare fra quattro o cinque anni.
Secondo la Planetary Resources, un asteroide di 30 metri contiene una quantità incredibile di platino. E nell'orbita terreste sono in circolazione 10mila asteroidi, 1500 dei quali sono raggiungibili con facilità. In base a questi numeri la Planetary Resources si è azzardata a prevedere di poter generare un business minerario nello spazio e far salire il Pil mondiale di migliaia e migliaia di milioni di dollari.
L'iniziativa continua a guadagnare credibilità. Oltre all'entusiasmo dei miliardari e all'interesse della società mineraria, la Planetary Resources può contare oggi su un team di 40 ingegneri, alcuni dei quali veterani della Nasa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi