Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 agosto 2012 alle ore 10:46.

My24

Con un annuncio a sorpresa il fondatore di Suntech Power Holdings, Zhengrong Shi, una delle figure più importanti nell'industria fotovoltaica, ha lasciato la carica di ceo nel gruppo. La società, che è il primo produttore di pannelli solari al mondo ed è quotata al Nyse, sarà ora guidata da David King.

La nomina ha sorpreso il mercato, visto che si tratta di un manager non cinese di nazionalità e che è entrato da meno di un anno nel gruppo. Nella nota, Shi afferma che, «considerato il momento critico dell'industria solare che comporta difficoltà da affrontare e opportunità da cogliere, ritiene di dover impiegare il suo tempo nel guidare strategicamente la società, costruendo relazioni con partner chiave e guidando lo sviluppo della tecnologia». Il nuovo ceo, entrato in Suntech nel 2011 come cfo, si augura di «lavorare con Shi per affrontare le sfide a breve termine, continuando a guidare la crescita e rafforzare la posizione di leadership di Suntech».

Nessun riferimento, quindi, nella nota ufficiale, alla maxi truffa da oltre mezzo miliardo di euro in cui Suntech è caduta vittima mentre stava portando avanti un investimento in Sud Italia. Il 30 luglio scorso, infatti, il gruppo cinese ha rivelato che i Bund tedeschi del valore di 560 milioni posti come garanzia per un mega investimento in Puglia e Sicilia erano falsi. Ad avvertire della frode c'erano state già tre anni fa le prime segnalazioni del fondo di private equity Mandarin Capital Partners, che con alcune email alla China Development Bank (Cdb), aveva messo in guardia Suntech dall'investimento. (Radiocor)

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi