Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 agosto 2012 alle ore 18:34.

My24

Il nuovo piano anti-spread della Bce, presentato nelle sue grandi linee a inizio agosto e in via di definizione, sarà strutturato in modo tale «da non ripetere l'errore commesso con l'Italia l'estate scorsa, quando la Bce ha acquistato titoli di Stato italiani e il tempo guadagnato non è stato purtroppo usato per le necessarie misure di aggiustamento». L'avvertimento arriva da Joerg Asmussen, membro tedesco del Comitato esecutivo della Bce, intervenuto oggi sul tema in un discorso ad Amburgo. Asmussen è uno dei due tedeschi a far parte del comitato Bce, insieme all'economista Peter Praet.

La Bce agirà in parallelo con i fondi Efsf e Esm
Il consiglio Bce discuterà degli acquisti dei bond dei Paesi in difficoltà nella riunione di settembre. Lo ha detto il consigliere esecutivo della Bce, spiegando che «la Bce agirà esclusivamente in parallelo con i fondi Efsf e poi Esm". Come precondizione per accedere agli aiuti, gli Stati dovranno fare richiesta formale d'intervento.

Sull'unione bancaria Madrid ha fretta: si faccia entro dicembre
Le precisazioni di Asmussen arrivano alla vigilia di una riunione importante. Nella riunione di domani a Madrid col presidente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy, il premier spagnolo Mariano Rajoy insisterà sulla necessità di realizzare l'unione bancaria fra i paesi dell'eurozona entro dicembre, in esecuzione degli accordi adottati dai leader europei, rimasti finora sulla carta, segnalano fonti governative.
Per giovedì 30 è attesa la visita alla Moncloa del presidente francese Francois Hollande, mentre per il 6 settembre è fissato l'incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Bologna assegna la laurea ad honorem a Trichet: è polemica
L'università di Bologna conferirà la laurea ad honorem in Scienze Statistiche all'ex presidente Bce Jean-Claude Trichet il prossimo 17 settembre. Ma la decisione è stata contestata dalla Federazione Cub che ha inviato una lettera al Magnifico Rettore Ivano Dionigi chiedendo
di non consegnare il riconoscimento. «Dall'affaire Credit Lyonnais, al governo della Bce, alla lettera firmata con Draghi e rivolta al governo italiano lo scorso anno, è evidente che la sua politica ha salvaguardato
solo i grandi finanzieri e non i paesi e le loro popolazioni» è l'accusa rivolta da Antonella Zago (Cub). «Le manovre varate dal governo italiano nell'ultimo anno coincidono perfettamente con quanto Trichet e Draghi avevano chiesto all'Italia con la lettera dell'agosto scorso» e «i risultati si possono definire devastanti».

La preside della Facoltà di Statistica, Angela Montanari, contattata dall'Ansa - ha però ricordato che la decisione di conferire il riconoscimento è stata presa all'unanimità da Consiglio di presidenza e Consiglio di facoltà due anni fa, quando la crisi attuale non era ancora deflagrata nella sua virulenza. I tempi burocratici (Trichet è straniero, quindi oltre al vaglio del ministero dell'Istruzione serve anche quello degli Esteri) hanno fatto sì che solo a primavera arrivassero tutti i sì, quindi la cerimonia è stata organizzata per settembre. La motivazione poi «è prevalentemente scientifica, anche se per un personaggio come Trichet è difficile distinguere il suo contributo scientifico da quello operativo» ha aggiunto. Il riconoscimento arriva per la sua «applicazione di un modello economico che parte strettamente dai dati». La crisi non è colpa di Trichet, ha aggiunto, sottolineando che tra i risultati che ha raggiunto la sua politica economica c'è anche «la difesa del potere d'acquisto, la protezione data all'euro dall'inflazione, che sono serviti anche a salvaguardare anche il lavoro».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi