Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 agosto 2012 alle ore 22:25.

My24

Da giorni la musica a Wall Street è sempre la stessa: massima cautela, grande incertezza, attesa per eventuali indicazioni della Federal Reserve sulle prossime mosse a sostegno dell'economia. A questo, poi, si aggiunge il timore che anche Fitch Ratings (come aveva fatto Standard & Poor's un anno fa) tagli il rating degli Stati Uniti.

A lanciare l'allarme é stato David Riley, direttore generale di Fitch Ratings: se non si troveranno accordi per evitare il "fiscal cliff", per ridurre debito e deficit e per scansare la possibilità di tagli automatici della spesa, e "se non ci sarà un piano preciso entro la prima metà del 2013" un declassamento é "una minaccia significativa". Wall Street ha dunque chiuso contrastata (Dow Jones -0,17% a 13.102,99 punti, Nasdaq +0,13% a 3.077,14 e S&P -0,08% a 1.409,30), una seduta trascorsa con continue oscillazioni attorno alla parità.
Da un lato hanno inciso dati macroeconomici in chiaroscuro (bene i prezzi delle case, al primo rialzo annuale dal 2010, in ribasso a sorpresa la fiducia dei consumatori), dall'altro ha pesato l'attesa per maggiori chiarimenti da parte della Banca centrale americana. I riflettori saranno puntati venerdì su Ben Bernanke a Jackson Hole, in Wyoming, e lo saranno a maggior ragione perché Mario Draghi non ci sarà: il governatore della Bce preferisce il lavoro alle parole, come ha detto qualche media americano, e resterà in Europa in vista di una serie di appuntamenti cruciali.

La sua decisione ha influito sull'andamento dei bond americani, i cui prezzi hanno puntato verso l'alto (in calo all'1,63% i rendimenti decennali, al 2,74% i trentennali), complice anche l'asta di titoli a due anni per 35 miliardi di dollari. Non tutti sono favorevoli a nuove manovre di accomodamento da parte della Fed: "Non è stato deciso nulla e nulla é predestinato", ha detto il governatore della Fed di Dallas Richard Fischer, "bisogna pensare anche agli effetti collaterali".
Tornando all'andamento dei titoli, a farla da padrone sono stati ancora i tecnologici: Lexmark International (+13,83% alla chiusura) ha annunciato che uscirà dal mercato delle stampanti a getto di inchiostro, tagliando 1.700 posti di lavoro, il 13% del totale e risparmiando in questo modo 95 milioni di dollari all'anno. Osservata speciale é ancora Apple (-0,13%) che procede nel braccio di ferro con Samsung, pronta a compiere tutti i passi necessari per impedire il blocco alle vendite di otto modelli negli Stati Uniti chiesto dal colosso di Cupertino. Tra gli osservatori c'é già chi si chiede chi saranno i prossimi a finire nel mirino di Apple, forse Microsoft (-0,16%), Amazon.com (+0,90%) e Google (+1,20%). Infine, chiusura tutto sommato positiva per i colossi petroliferi (Exxon Mobil +0,42%, Chevron +0,56%, Anadarko +0,71%) che rischiano danni nel Golfo del Messico a causa di Isaac, diventato uragano di categoria 1

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi