Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 agosto 2012 alle ore 22:42.

My24

Le notizie in arrivo dal Vecchio Continente – la richiesta di aiuti di Valencia al Governo spagnolo, la fiducia delle aziende e dei consumatori europei al minimo dal 2009, l'incontro tra il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy e il presidente francese Francois Hollande - hanno rotto il fragile equilibrio che nei giorni scorsi aveva tenuto Wall Street sopra la parità. A spingere i listini verso il basso (Dow Jones -0,81%, Nasdaq -1,05% a 3.048,71 punti e S&P -0,78% a 1.399,48) è stata però la pessima combinazione di dati macro poco convincenti (sotto le stime le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, appena in linea con le previsioni redditi e spese personali) e incertezza in vista del simposio economico di Jackson Hole, dove prenderà domani la parola il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke.

I trader sanno che devono tenere d'occhio l'evento: nel 2010 Bernanke aveva anticipato l'arrivo del secondo round di misure di quantitative easing e nel 2011 ha parlato della "operazione twist" (la vendita di titoli a breve scadenza accompagnata dall'acquisto di un pari ammontare di bond a lunga scadenza).

A pagare lo scotto peggiore sono state le blue chip, che hanno chiuso in ribasso di 106,77 punti a 13.000,71, dopo essere scese nel corso della seduta al di sotto della soglia psicologica dei 13.000 punti, ma non è andata bene neppure sullo S&P 500: tutti e dieci i settori del listino, che solo la settimana scorsa aveva toccato il massimo in quattro anni, hanno terminato in ribasso.

Da segnalare tra l'altro che S&P ha deciso di togliere dai 500 titoli quotati Sears Holdings (-7,92% alla chiusura), a partire da settembre: anche se le azioni sono cresciute del 68% quest'anno, il flottante è stato per un periodo prolungato ben al di sotto della soglia limite del 50 per cento. Sarà sostituito da LyondellBasell Industries (+3,80%), attualmente quotata al Nyse.

Tra i titoli del comparto Internet, in calo Angie's List (-5,48%) dopo il downgrade a "hold" di Canaccord Genuity, in rialzo la web radio Pandora (+14,29%), dopo le previsioni incoraggianti per il prossimo periodo (è atteso un risultato tra il pareggio e l'utile di un centesimo per azione, su un fatturato tra 115 e 118 milioni di dollari). In aumento Carlyle Group (+0,35%) sulla notizia dell'acquisizione per 4,9 miliardi di dollari di DuPont Performance Coatings, la divisone di DuPont (-0,72%) che si occupa di vernici da rivestimento.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi