Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 settembre 2012 alle ore 12:04.

My24

Mentre Mario Draghi prepara un piano di salvataggio per la crisi dei debiti sovrani (è attesissimo dai mercati il discorso di giovedì 6 settembre dopo il consueto direttorio della Banca centrale europea) l'Europa non è mai stata così divisa nei 14 anni della sua storia. I più alti rating dei Paesi del Nord Europa - che allo stesso tempo li proteggono dai recenti attacchi finanziari - si traducono in un vantaggio competitivo straordinario per le imprese rispetto a quelle che operano nell'altra Europa, quella del Sud.

Secondo i dati della Banca centrale europea - rilanciati dal Financial Times in un tema affrontato più volte dal Sole 24 Ore - per ottenere un finanziamento fino a 1 milione di euro da rimborsare entro cinque anni (il prestito tipico chiesto da una piccola-media impresa) le imprese spagnole pagano alle rispettive banche in media un tasso di interesse del 6,5%. Si tratta del livello più alto dal 2008, da quando la Bce ha iniziato a tagliare i tassi (portandoli fino al minimo storico attuale dello 0,75%) in conseguenza degli strascichi legati al collasso di Lehman Brothers e alla correlata crisi globale dei derivati sui mutui subprime. E l'Italia? Non se la passa tanto meglio visto che il tasso medio a carico delle aziende è del 6,24%. Un abisso finanziario (circa il 60% in più) rispetto a quanto pagano oggi le imprese tedesche: il 4,04%, il livello più basso dal 2003, da quando la Bce ha dato il la a questo tipo di rilevazioni. Agevolate nel confronto anche le imprese francesi a cui viene chiesto un tasso del 4,1%.

Questa differenza sui tassi che emerge nel confronto dell'economia reale riflette in parte il conto dello spread (quello finanziario sui titoli di Stato) che oggi sui titoli a 10 anni viaggia intorno ai 430 punti base con il rendimento dei BTp al 5,7% e dei rispettivi Bund all'1,4%.

twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi