Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 settembre 2012 alle ore 15:06.
L'ultima modifica è del 05 settembre 2012 alle ore 08:23.

My24

Chiusura in rosso per Piazza Affari, oggi la peggiore d'Europa: il FTSE MIB ha perso lo 0,62%; negativa anche Londra, mentre concludono sopra la parità le altre piazze continentali (segui l'andamento degli indici finanziari). Milano ha concluso in rosso nonostante le voci sulla possibilità di acquisti di bond "illimitati" da parte della Bce circolate nel primo pomeriggio hanno accentuato il calo dello spread fra i Btp decennali e gli omologhi Bund tedeschi che torna sotto quota 410, con un rendimento dei nostri titoli al 5,55%. Forte calo anche per i Bonos con uno spread sceso sotto 500 punti, a quota 498.

Al calo contribuisce anche l'effetto del flop dell'asta tedesca di titoli di Stato, che ha bruscamente alzato i tassi d'interesse del Bund (spread in tempo reale BTp-Bund). Da uno studio di Bankitalia è emerso che lo spread reale sarebbe di 200 punti, il resto è dovuto all'effetto-contagio.

andamento titoli

Focus Piazza Affari
Occhi puntati su Luxottica Group, grazie alle indiscrezioni sulla possibile vendita della statunitense Sears Optical. I giudizi degli analisti hanno penalizzato invece Stmicroelectron, che ha fatto segnare la peggiore prestazione tra le blue chip. Nel resto del listino continua il rally di Rcs Mediagroup (+29%), che ha finalizzato la cessione della francese Flammarion e che dal 24 agosto ha messo a segno un balzo di oltre il 360%. Debole Finmeccanica di fronte al rischio dei tagli automatici al budget della difesa negli Usa, con conseguenti minori ordini. Pesano anche le dichiarazioni dell'ex presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi secondo cui l'ad Giuseppe Orsi avrebbe affidato "false consulenze" alla moglie di Grilli.

Sul fronte valutario, l'euro è in ribasso sui principali mercati valutari del Vecchio continente (cambio euro/dollaro). La moneta unica viene scambiata a quota 1,2528 sul dollaro, in flessione rispetto alla rilevazione ufficiale della Bce fissata ieri a 1,2579.

In attesa di Draghi
I mercati restano in attesa del discorso che il governatore della Banca centrale europea, Mario Draghi, terrà domani al termine del direttivo dell'istituto di Francoforte. Sul piatto le modalità di funzionamento del fondo salva-Stati nell'acquisto di bond sovrani dei Paesi che ne faranno esplicita richiesta. Intanto ieri l'incontro tra il premier Mario Monti e il presidente francese Francois Hollande ha evidenziato una totale sinergia tra Italia e Francia.

Borsa di Tokyo
Chiusura in flessione per la Borsa di Tokyo con l'indice Nikkei che lascia sul terreno l'1,09% a 8.679,82 punti, in scia alla flessione di Wall Street con il Dow Jones che ieri ha ceduto lo 0,42%.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi