Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 settembre 2012 alle ore 10:47.

My24
Svizzera (Olycom)Svizzera (Olycom)

La classifica 2012-2013 sulla competitività stilata dal World Economic Forum di Davos conferma che è il Nord Europa a trascinare il resto del mondo. Tra i primi dieci Paesi, sei sono europei: dopo la Svizzera che si conferma la primo posto, e Singapore che rimane al secondo, troviamo Finlandia, Svezia, Olanda, Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna, e Hong Kong e Giappone. Nel grado di competitività per la prima volta la Germania scavalca gli Stati Uniti che perdono due posti, dal 5° al 7°.

Nel rapporto gli esperti del World Economic Forum hanno analizzato la situazione economica in 144 Paesi e ne hanno misurato la capacità di crescita nel medio e lungo periodo, escludendo le previsioni del prossimo biennio. Per questo motivo la Cina è stata posizionata al 29° posto, come altri Paesi dei Brics Brasile (48°), Sud Africa (52°), India (59°) e Russia (67°). Per la prima volta la Francia è esclusa dalla prime venti posizioni, quest'anno è ventunesima, e tutti i Paesi dell'area mediterranea scivolano oberati dai deficit e si collocano più in basso: Spagna (36°), Italia (42°conquista una posizione dallo scorso anno ma è tallonata dalla Turchia che è al 43° e guadagna 16 posizioni), Portogallo (49°), Grecia (96°). A zavorrare la penisola sono in particolare la rigidità del mercato del lavoro, voce sulla quale si piazza solo 127esima su 144 Stati. Un posizionamento molto basso nonostante la riforma appena varata. Ma pesa anche il sottosviluppo del mercato finanziario (111esimo posto), e varie debolezze di natura sistemica tra cui la diffusa corruzione e «la percepita non indipendenza della magistratura - afferma il Wef - che aumentano i costi a carico delle imprese e minano la fiducia».

Nel dossier di 600 pagine che viene pubblicato dagli organizzatori della conferenza annuale di imprenditori, politici e artisti a Davos si basa su 12 misure di competitività e su un sondaggio d'opinione tra gli imprenditori.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi