Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 settembre 2012 alle ore 08:06.

My24

La Banca centrale europea e il nuovo scudo anti-spread attivabile tramite i fondi di stabilità Efsf/Esm, previa richiesta formale di aiuti, hanno già avuto un primo effetto: quello di ridurre i rendimenti dei titoli di Stato a breve termine.

La controprova è arrivata con le aste di fine agosto: i rendimenti dei BoT semestrali si sono praticamente dimezzati passando all'1,585%, un livello vicino a quello dello scorso marzo. Mentre i tassi dei Ctz con scadenza 30 maggio 2014 sono crollati dal 4,86% di luglio al 3,06 per cento.

C'è ancora spazio per guadagnare sulla parte "breve" della curva, cioè quella dei titoli fino a due anni? Secondo Angelo Drusiani sì: «il differenziale di questi bond con gli omologhi tedeschi è attualmente di oltre 200 punti – spiega l'analista di Banca Albertini Syz - se l'intervento della Bce si concretizzasse potrebbe scendere tra 120 e 150 punti». Il che rappresenta un possibile guadagno per chi "entra" ora sulle scadenze brevi.

Ma i guadagni più corposi, per chi ha tempo e fegato, si potrebbero ottenere sulla parte lunga della curva, quindi sui titoli decennali (e oltre). «Prima o poi gli spread dovrebbero appiattirsi anche lì – spiega Drusiani – ora stanno scontando un rischio Italia assolutamente sproporzionato», come ha rilevato la stessa Bankitalia parlando di spread corretto a 200 punti. «Per chi vuole rischiare si può andare a caccia di guadagni oltre il livello dell'inflazione (che è al 3%) mettendo quasi la metà della quota dedicata all'Italia in scadenze comprese tra i 5 e i 30 anni - spiega Drusiani - . Chi invece è più prudente meglio che non superi l'8% tra decennali e trentennali, aggiungendo un 12% di BTp a cinque anni e restando sui titoli brevi per il resto».

Il possibile intervento Bce sui titoli a breve (Draghi l'altro giorno al Parlamento europeo ha parlato di scadenze fino a 3 anni) differenzia questo programma Smp (Security Market Programme) da quello di un anno fa. Allora ci si era concentrati sulle scadenze comprese tra i 5 e i 10 anni e sulle tipologie standard e più liquide (escludendo titoli indicizzati, zero coupon, BoT e titoli a cedola variabile come i Cct).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi