Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 settembre 2012 alle ore 16:44.

My24
Andrea Montanino, dg del Tesoro (Fotogramma)Andrea Montanino, dg del Tesoro (Fotogramma)

Dopo Mario Draghi al vertice della Bce, un altro italiano approda in uno dei posti chiave delle istituzioni monetarie internazionali: si tratta di Andrea Montanino, che stando ad alcune indiscrezioni starebbe per sostituire Arrigo Sadun sulla poltrona di direttore esecutivo del Fondo monetario internazionale per l'Italia.

Montanino, ora dirigente generale al Dipartimento del Tesoro del ministero dell'Economia, è specializzato in progetti speciali: moratoria per le imprese, Sace e Fondo di investimento per citarne solo alcuni. E' anche vicepresidente di Banca del Mezzogiorno-MedioCredito Centrale, consigliere di amministrazione di F2i –Fondo Italiano per le Infrastrutture e del Fondo Italiano d'investimento. Ha ottenuto un Dottorato alla Facoltà di Statistica dell'Università "La Sapienza" di Roma e un Master alla London School of Economics.

In precedenza è stato consigliere dell'ex ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa e suo capo della segreteria tecnica. Ha lavorato come economista alla Commissione Europea, dove si è occupato della riforma del Patto di Stabilità e di sostenibilità di lungo periodo del debito pubblico; alla presidenza del Consiglio dei ministri e al Centro Studi di Confindustria.

Ma è proprio la lunga esperienza a Bruxelles che potrebbe aver giocato a favore della sua nomina: Montanino è un economista che per cinque anni ha avuto il compito di passare al setaccio i conti pubblici italiani per la Commissione europea e l'Ecofin.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi