Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 settembre 2012 alle ore 15:38.
L'ultima modifica è del 19 settembre 2012 alle ore 12:17.

My24

Prendete il valore di tutte le società quotate sul listino di Madrid (599 miliardi di dollari). Sommatele poi a tutte le società quotate nella Borsa di Atene (36 miliardi di dollari). Scoprirete che non è sufficiente per fare una Apple. È quello che ci racconta nelle ultime ore il fantamiliardario mondo del mercato azionario. Quello stesso mondo dove un'azione della società cofondata da Steve Jobs adesso vale 701 dollari. Valore che moltiplicato per il totale del numero di azioni emesse dalla società di Cupertino porta la capitalizzazione di Borsa della Mela a 657,9 miliardi di dollari (circa 503 miliardi di euro al cambio a 1,3 dollari). Molto più dei 580 miliardi di dollari di Piazza Affari. E circa sei volte i 115 miliardi della Borsa di Dublino. Oppure oltre 10 volte il listino del Portogallo (62).

Google, per fare un paragone nel mondo delle tecnologie, capitalizza 234,9 miliardi (un'azione quota 718,28 ma, dato che ve ne sono meno, il valore complessivo della società di Mountain View è inferiore a quello di Apple). Microsoft, a quota 261 miliardi, è un po' più avanti rispetto al motore di ricerca più utilizzato del web, ma comunque a distanza siderale rispetto alla Mela che vale circa 2,5 volte il colosso creato da Bill Gates.

E la Samsung? La più grande rivale in questo momento nel mercato degli smartphone (difatti il Galaxy III è stato il "cellulare intelligente" più venduto negli Stati Uniti ad agosto, più anche dell'Iphone 4s) vale 173 miliardi di dollari, quasi quattro volte meno la grande rivale.

Insomma la corsa di Apple - che in questo momento vale più del Pil della Svizzera e poco meno di una quarta parte del Pil dell'Italia, che resta pur sempre il settimo Pil del pianeta - prosegue senza posa.

E nelle ultime sedute al Nasdaq ha subito un'accelerazione, coincisa con la presentazione del nuovo Iphone 5. A 24 ore dall'annuncio i pre-ordini hanno raggiunto il record di 2 milioni di unità. Cifre da capogiro per un prodotto che non è ancora arrivato sugli scaffali dei negozi (arriverà il 21 settembre negli Stati Uniti e il 28 in Europa).

A questo punto della scalata dove possono arrivare le azioni Apple? Nell'ultima settimana gli esperti si sono affrettatti ad aggiornare report e target price (prezzo obiettivo che in generale stima l'andamento di un titolo nei successivi 12 mesi sulla base di ipotesi individuali degli analisti finanziari).

Per quanto la storia della finanza insegna che spesso i target price non siano stati attendibili, i giudizi su Apple concordano al rialzo. Secondo gli esperti di Bofa Merrill Lynch il titolo può arrivare fino a 850 dollari (ovvero il 21% in più rispetto alla quotazione attuale). A giudizio di Sterne Agee c'è spazio fino a 840. Bernstein "vede" Apple a 800 dollari e Deutsche Bank a 775.

In questo sfondo Samsung prepara una nuova battaglia legale sul nuovo Iphone 5, dopo aver perso la prima (con sanzione da 1,05 miliardi di dollari comminata dai giudici del Tribunale della città californiana di San Josè).

twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi