Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 settembre 2012 alle ore 06:40.

My24

Il primo round per la conquista de La7 termina con un numero di pretendenti notevolmente ridotto rispetto alle manifestazioni d'interesse arrivate in estate, quando ben 15 soggetti si erano presentati ai nastri di partenza.

Resta da capire se, da qui alle offerte vincolanti, altri pretendenti si perderanno per strada. L'offerta di Clessidra per Telecom Italia Media valuterebbe tutto il gruppo televisivo 450 milioni di euro, dei quali 300 milioni cash e 150 milioni come debito in carico alla società: un'offerta che potrebbe essere considerata interessante se si pensa che oggi la capitalizzazione di Borsa del gruppo televisivo (malgrado gli eccessi rialzisti nelle ultime settimane) è a quota 271 milioni di euro.

Il progetto di Clessidra, guidata dall'ex-manager Fininvest Claudio Sposito, se arriverà a compimento, sembra puntare sulla possibilità di realizzare il turnaround su una televisione che oggi è in perdita (unica in Europa in rosso) ma che domani potrebbe tornare redditizia, con un opportuno taglio di costi e magari strappando quote di mercato alla Rai e a Mediaset.Clessidra, che lavora sul dossier assieme all'ex-presidente di Endemol Marco Bassetti, avrebbe aperto a possibili alleanze.

Resta da capire quali saranno le strategie di 3 Italia, per ora interessata soltanto alle antenne: tuttavia l'Ad Vincenzo Novari sarebbe alla ricerca di intese sull'intero perimetro.
Outsider potrebbe essere Discovery Channel, il concorrente forse più accreditato per fare l'operazione da solo, in quanto è l'unico industriale e può contare sulle risorse importanti del proprio azionista, quel John Malone che resta uno dei maggiori magnati televisivi americani. (C.Fe.)

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi