Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 settembre 2012 alle ore 12:36.

My24
Nella foto la gente sventolan bandiere a strisce rosse e gialle catalane per la Giornata Nazionale Catalana lo scorso 11 settembre 2012 (AFP Photo)Nella foto la gente sventolan bandiere a strisce rosse e gialle catalane per la Giornata Nazionale Catalana lo scorso 11 settembre 2012 (AFP Photo)

di Vito Lops

Non c'è un momento di pace in questa crisi dell'Eurozona. La tregua estiva favorita dallo scudo-anti spread del governatore della Bce Mario Draghi e dall'iniezione di nuova liquidità (quantitative easing) della Federal Reserve sembra finita in questo avvio d'autunno. Ad interromperla nella notte è stato il presidente della Federal Reserve di Philadelphia, Charles Plosser, che ha dichiarato che il nuovo piano di quantitative easing da 40 miliardi al mese potrebbe essere inneficace.

La bomba catalana
E a rompere la tregua ci sta pensando anche la Catalogna che minaccia apertamente la secessione dalla Spagna con una forza d'urto dirompente. L'11 settembre, infatti, un milione e mezzo di manifestanti hanno inneggiato all'indipendenza per le strade di Barcellona (capitale e simbolo della Catalogna) nella festa della Diada. Tra i manifestanti anche Pep Guardiola, ex allenatore del Barcellona di Leo Messi.

Scontro sul patto fiscale
In scia a questo fermento il governatore della Catalogna Artus Mas (leggi il ritratto) , ha convocato le elezioni anticipate per il 25 novembre prossimo «per esercitare il diritto all'autodeterminazione», puntando il dito contro il rifiuto del premier spagnolo Mariano Rajoy di negoziare il patto di stabilità che impone alle regioni del Paese che sforano il tetto di un rapporto deficit/Pil all'1,5% di attenersi a un programma di aggiustamento. Mas contesta soprattutto il patto fiscale. La Catalogna, che ha un deficit al 3,9%, riceve dal Governo centrale meno di quanto dà e avrebbe quindi il diritto alla stessa autonomia fiscale concessa ai Paesi Baschi. Quello che Mas vorrebe risolvere con il patto fiscale è ridurre il saldo negativo con il resto della Spagna. La differenza di quanto dà la Catalogna e quanto ne riceve si calcola nel 10% del Pil, cioè 16 miliardi l'anno. Per farsi una idea, a fine agosto la Catalogna ha chiesto aiuto per 5 miliardi -tre volte meno. I Catalani dicono che il 10% del Pil è insostenibile

Per queste ragioni Mas vorrebbe ribaltare il patto fiscale ottenendo la riscossione diretta dei tributi, evitando il passaggio da Madrid.

I numeri della Catalogna
In un discorso tenuto al parlamento regionale Mas, leader del partito autonomista Convergenza e Unione, ha criticato duramente l'atteggiamento di Rajoy, stretto nella morsa degli aiuti dell'Eurozona (dopo aver ottenuto 100 miliardi per il salvataggio delle banche adesso confida di ricevere una seconda tranche per sanare direttamente le casse dello Stato).

Secondo Mas l'appartenza alla Spagna danneggia la Catalogna, la cui economia presenta numeri di crescita superiori rispetto alle altre regioni. A tal proposito, Mas ha stilato un lungo elenco: «Cresciamo a un ritmo del 10% annuo. La Catalogna vale l'1,5% del commercio mondiale. Se fossimo uno Stato indipendente, saremmo tra i primi cinquanta esportatori al mondo. E c'è altro: esportiamo più nei Paesi stranieri che verso le altre regioni dello Spagna. Inoltre, esportiamo il 63% dei nostri prodotti fuori dall'Unione europea. Il 28% delle esportazioni della Spagna parte dalla Catalogna». Mas ha poi snocciolato cifre sul turismo. «Nel 2011 il numero dei turisti è cresciuto a 15 milioni, il 12% in più rispetto all'anno precedente. Se fossimo uno Stato indipendente saremmo la decima potenza turistica al mondo, superando Paesi Bassi e Svizzera». E poi continua: «Secondo Ernst & Young, siamo la terza regione europea più attraente per gli investimenti, dopo Londra e Parigi e prima di Madrid».

Per gli industriali spagnoli la secessione sarebbe una «barbarie»
C'è però qualcosa che non quadra nel discorso da Mas che dipinge la Catalogna come una superpotenza che meriterebbe l'indipendenza. E che lascia il dubbio che in realtà il leader del partito autonomista Convergenza e Unione stia semplicemente facendo la voce grossa con Rajoy per ottenere qualcosa in cambio, senza voler però arrivare fino in fondo alla secessione. A cominciare dal fatto che nel suo discorso secessionista non ha accennato al buco di bilancio: la Catalogna risulta attualmente la regione più indebitata tra le 17 comunità autonome in cui è suddivisa la Spagna, con un debito di 44 miliardi di euro, pari al 22% del Pil. Debito recentemente declassato da Standard and Poor's nella categoria dei titoli speculativi, prossimi al livello "junk". Spazzatura.

Inoltre, se è vero che le imprese catalane vanno a gonfie vele e che, a quanto indica Mas, guadagnerebbero nuovo impulso in caso di secessione, come mai allora il presidente della Confederazione degli industriali spagnoli (Ceoe), Joan Rosell, pur essendo un catalano doc, ha definito «una barbarie» e «una follia» l'eventuale indipendenza della Catalogna?

E poi Mas dovrà chiarire un altro dubbio: come fa ad essere sia anti-spagnolo che europeista (di quella stessa Ue che pone vincoli stringenti di austerity ai Paesi indebitati)? Se in un ipotetico referendum indipendentista, il popolo catalano votasse «sì» alla secessione (le stime indicano che solo il 15-20% sarebbe contrario) il nuovo Stato di Catalogna resterebbe nell'euro con la Merkel o conierebbe una nuova valuta?

twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi