Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 ottobre 2012 alle ore 13:00.

My24

Per acquistare i lingotti ci si può rivolgere alle banche o agli operatori professionali in oro censiti in un albo dalla Banca d'Italia. "La banca – precisano da Gwa Sim – offre servizi accessori come il pagamento delle imposte o la custodia, ma a prezzi mediamente superiori. Le commissioni variano a seconda delle quantità trattate e vanno dallo 0,02% all'1% del valore per l'acquisto e dallo 0,1% all'1% per la custodia".

L'ORO E' DAVVERO UN INVESTIMENTO RIFUGIO?
Un argomento a favore dell'investimento in oro è la capacità di difendere il patrimonio dall'inflazione. In realtà l'argomento è fortemente dibattuto tra gli economisti e – purtroppo - ancora poco attuale, data la bassa crescita economica mondiale che non scatena spirali dei prezzi, nonostante le grandi quantità di moneta stampate dalle banche centrali per arginare la crisi. E' sempre forte, invece, la relazione dell'oro con il dollaro, che è la valuta di denominazione; quando il biglietto verde si indebolisce il prezzo dell'oro sale. Però la forza dell'oro adesso deriva in gran parte dal fatto che i rendimenti dei titoli di Stato americani siano molto bassi o negativi, come chiarisce Edoardo Chiozzi Millelire, responsabile per l'Italia di Convictions Asset Management: "L'oro non genera flussi di reddito come cedole o dividendi; quindi il costo-opportunità di immobilizzare i risparmi in questo tipo di investimento è tanto più basso quanto più bassi sono i rendimenti di titoli rifugio come i titoli di stato americani; dunque i rendimenti reali (cioè al netto dell'inflazione) americani negativi costituiscono un forte supporto al prezzo dell'oro". La politica monetaria espansiva delle Federal Reserve americana mira a tenere i tassi Usa artificialmente bassi, probabilmente per molto tempo. "Per questo – conclude Chiozzi Millelire – nonostante il livello relativamente alto del prezzo dell'oro, possiamo aspettarci che resti tale ancora a lungo".

In generale si profila uno scenario ideale per l'oro nei prossimi anni, aggiunge Gabriele Roghi, responsabile delle gestioni patrimoniali di Invest Banca: "Tutta la liquidità immessa sui mercati per compensare le perdite del comparto finanziario e la necessità di rifinanziamento delle economie mature molto indebitate fanno presumere che i tassi di interesse reali rimarranno negativi".

Tuttavia e come è presumibile, esiste anche un rovescio della medaglia e lo evidenzia Jon Ruff, gestore specializzato sulle attività reali di Alliance Bernstein:" L'oro abbassa il rendimento del portafoglio in periodi di stabilità, perché ha un costo opportunità molto alto, mentre offre protezione nei periodi di incertezza; con troppo oro si condiziona il rendimento globale del patrimonio nel lungo termine, mentre troppo poco non fa la differenza in uno scenario davvero negativo. Infine, un acquisto nel momento sbagliato può vedere il prezzo dimezzato in poco tempo".
L'oro, infatti, ha una quotazione molto volatile, come tutte le materie prime.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi