Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 ottobre 2012 alle ore 15:55.

My24


Il Fondo strategico italiano e la cordata di imprenditori, con Acciaierie Venete, gruppo Energia Brescia e Davide Usberti, sono pronti a rilevare una quota del 30 per cento, o anche qualcosa di più, di Ansaldo Energia. L'offerta per l'acquisto di una minoranza “significativa” della società che la nuova compagine intende avanzare a Finmeccanica nei prossimi giorni dovrebbe vedere inoltre Fsi in un ruolo preponderante rispetto agli altri partner. La logica conseguenza di quanto annunciato venerdì sera, se il management del gruppo di piazza Monte Grappa intende accettare l'offerta, è che Finmeccanica non uscirà dal capitale di Ansaldo Energia e sarà destinata a mantenere una quota del 25 per cento o anche inferiore. Ma a quel punto chi comanderà nel gruppo genovese? La scelta di mantenere Finmeccanica nel capitale (che però potrebbe deconsolidare il debito di Ansaldo e fare cassa) scaturisce dal fatto che in questo modo la guida di Ansaldo Energia resterebbe italiana e al contempo il Fondo strategico non dovrebbe violare il proprio statuto acquisendo una partecipazione di controllo. Il tema, probabilmente, è che anche a prescindere dalla quota che alla fine Fsi si troverà a detenere (e che potrebbe aumentare nel tempo perché la cordata italiana non esclude in futuro ulteriori investimenti diretti in Ansaldo Energia), l'equilibrio di governance che si dovrà trovare per Ansaldo Energia dovrà comunque garantire una gestione condivisa che non sia troppo sbilanciata sul Fondo, altrimenti da fondo di investimento finirebbe per diventare una holding di partecipazioni. Va tenuto, presente, comunque che l'assetto azionario che scaturirebbe da un primo ingresso della cordata italiana non sarebbe definitivo. Ci sono due aspetti da risolvere: l'individuazione di un partner strategico estero, che Fsi sta cercando, e l'acquisto del 45% in mano a First Reserve, che possiede una put su quella quota che obbliga Finmeccanica, nel breve periodo, a ricomprarsela.
Sondaggi sono in corso con vari operatori del settore, tra i quali c'è la giapponese Mitsubishi. L'individuazione di un partner tecnologico consentirebbe di chiudere il cerchio. Ansaldo Energia sinora ha prodotto turbine per le centrali elettriche su tecnologia fornita da altri: in particolare c'erano due accordi di sfruttamento di licenze con Abb/Alstom (per turbine a vapore) e con Siemens (per turbine a gas), l'altro candidato a rilevare Ansaldo Energia. Entrambi gli accordi sono scaduti, su tecnologie comunque superate. L'accordo con Siemens prevede comunque che sino al 2014 Ansaldo possa fare manutenzione solo sugli impianti da lei costruiti e non su quelli realizzati da Siemens. Il rapporto tra questi impianti è di uno a tre; dal 2014 il vincolo cadrà e dunque l'attesa è che il mercato della manutenzione accessibile per Ansaldo possa raddoppiare. La società genovese sta lavorando per sviluppare in proprio nuova tecnologia, ma certo la potenza d'investimento che possono attivare in ricerca e sviluppo i grandi gruppi esteri rende la competizione ardua. Ecco il senso di aprire il capitale al partner estero con una quota di minoranza, probabilmente un 30%: consentirebbe di accedere alla tecnologia a costi sostenibili e di avere un supporto per rilevare la quota di First Reserve. Non è da escludere che l'ulteriore investimento che la cordata italiana intenda in futuro fare in Ansaldo serva a questo scopo. Resta da capire quale sarà l'offerta economica di Fsi &co; Siemens valorizzava la società genovese per 1,3 miliardi ma non è detto che non stia valutando anche di ritoccare al rialzo la propria offerta.
Nel frattempo, sul tema è di nuovo intervenuto il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera affermando che «se si trovano soluzioni industriali italiane di qualità è molto meglio rispetto a soluzioni industriali non italiane di qualità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi